sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Gustorie di Sicilia 2025: a Castellammare del Golfo il primo campionato della cucina popolare per celebrare l’anima gastronomica dell’IsolaSu SudSALUTE Il giro d’Italia delle cure palliative pediatriche fa tappa a Catania, quest’anno un invito alla consapevolezza: “diventa palliattivo”Su SudARTE Aci Castello 2025: oltre 50 eventi per un’estate tra mito, cinema e grandi nomi dello spettacoloSu SudHiTech Mid.Med: la Sicilia al centro del Mediterraneo che cambiaSu SudSport CUS Catania pronto a brillare nella Finale “A” Argento dei CdS Assoluti: 15 atlete in gara a FolignoL'indagato eccellente (tardivamente) silurato ma i danni restano a noiSu SudSALUTE Quando la dieta fa male alla mente: il paradosso dell'alimentazione restrittivaSu SudSport Sport per tutti: la Sicilia celebra la giornata nazionale con eventi in 9 cittàSu SudARTE FUTURE VIBES - L’esperienza digitale che immagina il domaniSu SudGUSTO Oscar degli amari, il migliore al mondo è siciliano: premiato a Londra l'etneo Amaranca

Basta con gli studenti comparse alle parate del potere: COSTRUITEGLI SCUOLE DEGNE ED UN FUTURO SOSTENIBILE

04-06-2023 07:02

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Focus,

Basta con gli studenti comparse alle parate del potere: COSTRUITEGLI SCUOLE DEGNE ED UN FUTURO SOSTENIBILE

Quanto può durare ancora?

img-20230416-wa0000.jpeg

Si è ripetuto anche quest'anno ed in tutta Italia in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno.

Ma accade ad ogni circostanza possibile.

 

L'esibizione di schiere più o meno numerose di ragazzini e giovani studenti, deportati in file ordinate, con bandierine sventolanti o meno, a celebrare un potere ed un sistema che da anni tutto sta facendo tranne che pensare a loro.

 

A Catania li abbiamo visti in vari momenti delle celebrazioni governative, alcuni con la fascia di “piccoli sindaci”, altri a rappresentare istituti superiori premiati in improbabili concorsi nazionali.

 

A cosa servino queste parate è ovvio quanto patetico: a dimenticare lo stato disastroso della condizione giovanile nel nostro paese, e nel Sud in particolare, lo stato oltraggioso delle scuole nelle quali dovrebbero formarsi ed invece cadono a pezzi, quasi nessuna costruita con criteri moderni ed antisismici, con insegnanti mal pagati e trasformati in burocrati con programmi didattici antistorici e superati da decenni.

 

La dispersione scolastica in Sicilia ha superato il 20%: ma di cosa stiamo parlando? Cosa andiamo a festeggiare?

 

Perché mai questi nostri ragazzi, ai quali non diamo niente, dovrebbero festeggiare contenti e belanti i vari rappresentanti di questo assurdo potere che gli passa innanzi agitando la manina impettita mentre non pensa minimamente a creare spazi sportivi, artistici, culturali, a sostenere la loro creatività, la loro energia, anzi provandone sempre più spudoratamente a farne sudditi quando non schiavi, abituandoli sin da piccoli a fare file inutili davanti tristi segreterie per elemosinare soluzioni lavorative che non arriveranno mai.

 

Per loro, per i nostri ragazzi, è ormai complicato persino protestare, una “cultura” subdola e viscida ne ha compresso scientificamente ogni spazio, ne soffoca ogni iniziativa: generazioni annichilite.

 

Quanto può durare ancora?

 

 

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER