Qualche giorno fa abbiamo dato una notizia oggettivamente bizzarra: l'ERSU di Messina aveva “promosso e curato” un corso di preparazione ai test universitari con sede a …Mazara del Vallo, cioè 366 km di distanza, oltre 4 ore di auto e 6 di treno.
Mazara del Vallo è in provincia di Trapani, per chi non lo sapesse.
Dove, tra l'altro, una sede ERSU c'è: ma è quella dell'ERSU di Palermo! Ovviamente.
La circostanza che il presidente dell'ERSU Messina deliberante, il prof. avv. Pierangelo Grimaudo, fosse nativo e residente proprio a Mazara del Vallo, provincia di Trapani, rendeva la cosa oggettivamente pruriginosa.
Nel corpo dell'articolo si adombrava l'ipotesi che, passato il governo della regione da Musumeci e Schifani, qualcuno si accorgesse della bizzarria di un ente pubblico che organizza un corso a 366 km dalla propria sede e provvedesse quantomeno ad un chiarimento.
E invece, siamo all'apoteosi, l'attuale governo regionale presieduto dall'on. Schifani interviene eccome…
Il 28 febbraio emana un comunicato dei suoi:
Si, stiamo leggendo bene: il governo Schifani non solo non ritiene per niente anomalo che un pubblico ufficiale presidente di un suo ente controllato organizzi un corso a 366 km dalla sua sede, ma lo finanzia pure con la bellezza di 30 borse di studio.
Ma non finisce qua…
Infatti, organo di controllo sugli ERSU è l'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, attualmente retto da Girolamo Mimmo Turano, deputato alla quinta legislatura già assessore nel governo Musumeci in quota UDC e adesso in quello Schifani per la Lega…
Il comunicato di cui sopra informa che è proprio l'assessore Turano a prendere la bella decisione di finanziare il corso “organizzato e curato” a 366 km di distanza dalla sede dell'ente che lo ha deliberato.
E di dov'è l'assessore “controllante” Turano?
Di Alcamo, in provincia di Trapani, che poi è il collegio nel quale viene eletto e la provincia dove ha sede, ma guarda un pò, il bizzarro corso…
Vabbè dai…
Leggi anche: