Un comunicato emanato dalla difesa del prof. Toscano segnala l'importante novità intervenuta nel complesso procedimento penale che ha squassato gli ambienti giudiziari siracusani e poi provocato una tempesta nazionale con al centro il controverso avvocato Piero Amara, i cui esiti sono ancora tutti da scrivere:
"Nel corso dell’udienza preliminare che è stata celebrata il 13 luglio 2021, innanzi al GUP presso il Tribunale di Siracusa, nel processo a carico di Piero Amara e Attilio Toscano per presunti fatti di bancarotta legati al fallimento della società denominata SAI8, i Sostituti Procuratori, dott. Palmieri e dott. Dragonetti, hanno ritenuto di modificare la contestazione di bancarotta per distrazione, nell’ipotesi più lieve di bancarotta preferenziale.
Come spiegato nel corso della discussione dei PP.MM., la modifica è stata necessaria in seguito all’esame reso dal prof. Toscano, assistido dal suo legale avv. Dario Riccioli, all’udienza del 17 giugno 2021, in cui sono stati chiariti, anche grazie ad una copiosa produzione documentale, i dubbi sui compensi professionali pagati al professore e sono state smontate le accuse, evidentemente infondate, fatte da Piero Amara circa presunte ipotesi di corruzione di magistrati e politici.
Pertanto, sono cadute del tutto le più gravi accuse nei confronti del prof. Toscano di concorso in bancarotta per distrazione e, dunque, di incongruità, di sproporzione e di duplicazione dei compensi professionali ricevuti; così già parzialmente, ma significativamente, accertandosi la liceità di tutta l’attività professionale prestata a favore di SAI8, imputandogli un pagamento preferenziale riferito soltanto al quinto dei complessivi compensi, ritenuti dalla stessa accusa nella loro interezza congrui e proporzionati.
Compensi, tra l’altro, percepiti da una società di consulenza legittimamente operante di cui il prof. Toscano non era, né è, amministratore.
Nell’esprimere piena soddisfazione per la caduta dell’infamante e più grave ipotesi distrattiva, - conclude l'avvocato Riccioli - siamo certi di potere dimostrare, nel proseguo del giudizio, anche la totale estraneità del medesimo prof. Toscano a questa seconda e, certamente, meno grave imputazione."