sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Su SudSALUTE Al San Vincenzo di Taormina si tracciano nuovi orizzonti negli interventi di laringectomia grazie alla dott.ssa Serenella PalmeriIl coraggio di dire la verità sulla medicina universitaria a Catania. E non soloSu SudHiTech Ricerca e innovazione biomedicale: siglato l'accordo strategico tra ENEA Tech e Biomedical e la Fondazione Ri.MEDSu SudGUSTO "Tra le viti, le parole: l’anima sonora dell’Etna". Terra Costantino si fa podcast con "Open Winery"Su SudSPORT La giustizia sportiva e la lotta al doping (VIDEO)Su SudHiTech Premiate a Catania le 5 startup vincitrici del programma di Develhope e AmazonSu SudGUSTO Un angolo di Sicilia nel cuore di New York: apre "Ficuzza" nel West VillageAscoltiamoli i nostri ragazzi che sono molto meglio di noiSu SudSPORT Carmelo Forestieri in gara al campionato mondiale di vela Hansa 2025Su SudSALUTE Il cuore fragile delle donne: perché la salute cardiovascolare femminile è più a rischio

Medici in piazza per difendere la Sanità Pubblica che sta per scomparire, nell'indifferenza generale

16-06-2023 07:30

Giada Pagliari e Christian Costantino

Cronaca, Focus, Sanità,

Medici in piazza per difendere la Sanità Pubblica che sta per scomparire, nell'indifferenza generale

Poi ci si accorge del disastro quando si finisce in un ospedale e si vive una tragedia anche per banalità

testata-2.jpeg

Che il servizio sanitario in Italia e, nella fattispecie, a Catania, non sia invidiabile rispetto agli standard europei non è una novità, che invece siano gli stessi cittadini a vivere nel disinteresse della propria salute è scandaloso.


Lo dimostra la scarsa partecipazione non solo dei non iscritti all'ordine dei medici, ma anche di coloro che dovrebbero tutelare gli interessi e la salute di tutti.


Pochi presenti alla manifestazione che ha come scopo quello di svegliare le autorità sanitarie. Parole durissime e vere quelle del Prof. Sciacchitano (ex presidente dell'ordine dei medici di Catania) che individua lucidamente insieme a Vincenzo Romano (segretario nazionale della CISL medici) e Massimo De Natale (segretario provinciale CISL medici di Catania) che il sistema sanitario viene demolito pian piano con molti strumenti, a partire dal numero chiuso, o meglio, "numero programmato" degli ingressi alla facoltà di medicina.

Il numero programmato, sostiene Romano con una punta di fiele e dispiacere, dovrebbe funzionare come un'equazione tra i futuri medici che andranno in pensione, la richiesta dei medici ed il tasso di crescita del paese.


Naturalmente vi è un problema di fondi alla base, sicché nel tempo i tagli alla sanità ed, in generale, al welfare sono stati sempre più importanti passando da un 7,8% a quasi il 6% del nostro PIL.

 

Un parere tangibile della situazione lo può sicuramente dare Elisa Minona, dott.ssa del pronto soccorso Cannizzaro, preoccupata per i futuri pazienti che, materialmente, non potranno essere curati con il continuo taglio ai fondi sanitari.
Alla solita ed inflazionata frase “L'Italia ha il miglior sistema sanitario al mondo”, ci si ritrova a doversi chiedere: "pubblico o privato?"

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder