sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport A Napoli la Meta mette il primo tassello per ripetere l'impresaSu SudSALUTE 𝐏𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 t𝐚𝐥𝐚𝐬𝐬𝐞𝐦𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 “𝐁𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀”Su SudHiTech Generazione Z: il lavoro soddisfacente è (quasi sempre) tech, ma non bastaSu SudARTE Da Capossela a Solfrizzi a Lucia Sardo: i grandi nomi della musica e della cultura al Tindari Festival 2025Su SudGUSTO Cannoli & Risate: a Dattilo la Sicilia fa festa tra gusto e cabaretDuello Schifani – Fondazione Dragotto: le inchieste, l'imbarazzo e il divorzioSu SudGUSTO "Custodisci i muretti a secco" , un innovativo progetto dedicato al mondo dei vini. Lunedì 23 la presentazione ufficialeSu SudARTE Aci Castello presenta il “Festival del mito, dell’arte e della letteratura”: un viaggio tra Verga, leggenda e grande teatro18enne colpita da un proiettile ma Catania non è pericolosa... è percepita maleSu SudSport Nuoto Catania, Valentino Gallo e Giorgio La Rosa per ritrovare subito la A1

Il nuovo vertice di Confindustria Catania, i candidati sindaci e il "siparietto" che ha imbarazzato tutti

19-05-2023 06:30

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Focus,

Il nuovo vertice di Confindustria Catania, i candidati sindaci e il "siparietto" che ha imbarazzato tutti

E anche il CODACONS denuncia uso improprio di spazi pubblici

progetto-senza-titolo-(59).png

È di certo la campagna elettorale più strana che si sia mai vista, almeno da queste parti.

I candidati sindaci girano come le madonne pellegrine, deportati da un incontro all'altro a ripetere sempre gli stessi slogan.

 

La passerella di ministri che accarezzano bambini, visitano malati e incontrano attempati velisti è al limite della goliardia.

 

D'altra parte antimafiosi di ritorno e movimentisti solitari fanno la loro parte presenziando a tutti gli incontri in cui sono sempre gli stessi.

 

Anche gli incontri con le “categorie” non sono da meno e la palma di quella più bizzarra sinora se l'è guadagnata la governance appena insediata di Confindustria Catania che ha ricevuto i candidati sindaci che ne sono usciti più confusi di quanto non lo siano in genere.

 

La rassegna stampa dell'incontro l'ha fatta in maniera precisa il quotidiano La Sicilia, che ha addirittura dato il titolo ad un affermazione lanciata senza rete dal vice presidente vicario di Confindustria Catania Gaetano Vecchio: “Trantino nomini Caserta assessore al bilancio”.

 

Una boutade da bar dello sport che in un simile contesto rende problematico valutare in termini positivi il ruolo di un'organizzazione da cui ci si aspetterebbe una maggiore incisività sul piano della proposta e che probabilmente già soffre la scelta di rendere preponderanti edili e trasportatori nel board.

 

Una battuta che ha dato la possibilità al candidato fuori dai poli di affermare che Confindustira Catania ha così dimostrato che destra e sinistra sono parte dello stesso sistema, riuscendo così ad offendere tutti.

 

È indicativa anche l'unica frase che viene riportata del cav. Angelo Di Martino, neo presidente che in molti definiscono “onorario" ma non abbiamo capito perché: “Ogni politica di sviluppo parte da tre capisaldi: sviluppo della zes, riqualificazione della zona industriale, implementazione delle infrastrutture.” 

Un pò scarnetta come visione.

Insomma, in un confronto tra candidati sindaci e le più importanti aziende del territorio ci si poteva attendere di più ed è un problema per la città se il dibattito è questo.

 

Dall'altro lato arrivano gli immancabili comitati per il “Controllo Popolare Antimafia” che, come sopra, sono sempre gli stessi e si raccontano tra di loro: anche questo è un problema per la città.

 

E negli enti pubblici le cose non vanno meglio.

 

A denunciare un caso è il CODACONS, che ha appreso di una singolare riunione.

 

9a6bac95-4081-494e-8d4e-eb56afc37964.jpeg

In pratica i componenti dei Comitati Consultivi dei vari ospedali di Catania hanno avuto la brillante idea di convocare, anche loro, i candidati sindaci presso il Policlinico di via Santa Sofia.

 

Il CODACONS  e l’Associazione ART.32-97- AIDMA  Associazione Italiana Diritti del Malato, “ritenendo improprio l’uso dei suddetti loghi e organizzazioni sanitarie per incontri dal carattere esclusivamente politico che esulano dalla finalità consultiva indipendente prevista dalla legge per i Comitati Consultivi delle Aziende Ospedaliere, hanno dato incarico al proprio ufficio legale al fine di valutare ogni azione legale più opportuna a tutela delle associazioni che compongono i vari comitati.”

 

Mancano ancora 10 giorni alle votazioni e ne vedremo di certo ancora di belle, tutto tranne idee intelligenti per far ripartire questa benedetta città.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder