Prosegue la furia da spoil system che probabilmente non ha precedenti, almeno con queste dimensioni coinvolgendo tutti i settori dell'amministrazione regionale..
Il governo Schifani, ancora interamente immerso e probabilmento sommerso dallo "Scandalo Cannes" che ha visto irrompere la Guardia di Finanza presso gi uffici dell'assessorato al Turismo, sta proseguendo nella revoca di tutti gli incarichi fiduciari affidati dal governo Musumeci durante la scorsa legislatura.
Nel corso della giunta del 9 gennaio sono stati sostituiti i vertici di tutti gli istituti autonomi delle case popolari (IACP), ad eccezione di quella di Catania dove resta presidente Angelo Sicali.
È stato anche nominato Antonio Belcuore quale commissario straordinario della Camera di Commercio del Sud Est, che come noto non esiste più ma continua a controllare l'aeroporto di Catania mentre si è in attesa della sentenza del CGA che potrebbe rimettere in sella i commissari liquidatori di nomina ministeriale: ma questa è una vicenda da manicomio, ci torneremo ad hoc.
Revocati anche tutti i presidenti degli ERSU e contestualemtne nominati i nuovi di fiducia dell'attuale governo.
È stata revocata nonostante abbia presentato delle controdeduzioni la commissaria della camera di commercio di Caltanissetta Giovanna Candura, che però resta presidente della SAC, la società di gestione dell'aeroporto di Catania. Nuovo commissario della Camera di Caltanissetta Vincenzo Palazzolo.
Revocato dal suo incarico anche il potentissimo ormai ex direttore generale del CEFAPS ing. Roberto Sanfilippo.
Revocati i vertici
dell'Istituto regionale del Vino e dell'Olio, commissario Antonio Giannettino;
dell'Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia (ISZS), commissario Giovanni Siino;
dell'Ente di Sviluppo Agricolo (E.S.A.), commissario Carlo Domenico Turriciano.
Revocati anche i CdA dell'IRCA (Istituto Regionale per il Credito Agevolato), nominati Vitalba Vaccaro presidente, Giuseppe Terranova e Leonardo Roccella consiglieri.
Ente Fiera di Messina Antonio Lazzara nominato commissario liquidatore.
Revocati i presidenti dei quattro parchi: Etna, Nebrodi, Madonie e Alcantara.
Sono inoltre stati revocati e cesseranno il prosssimo 14 febbraio dai loro poteri tutti i direttori generali dei vari dipartimenti dell'amministrazione regionale: