Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo
sudpresslogo

CONTATTI

MENU

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Fallimento PUBBLISERVIZI: il commissario Portoghese risponde picche, silenzio assoluto della politica, cominciano le proteste dei dipendentiPUBBLISERVIZI, ULTIMORA delle 12: lavoratori in presidio attendono il commissario Portoghese, già insediati i Curatori che ricevono il CdAPUBBLISERVIZI FALLITA, parla il presidente Giuseppe Molino: “Il CDA spettatore impotente, si poteva evitare ma qualcuno ha remato contro”E come ogni Natale torna la buca di via Torino: sempre la stessaEdizione straordinaria del TALK di Sudpress: in diretta alle 11 dal liceo Majorana per un “Anima Mundi” che cambia il mondoIl Talk in diretta alle 10 con "quelli di COMICS" che compie XXIX anniMondiali di calcio in Qatar: perchè?Ottima cosa via di Sangiuliano pedonale il sabato sera e la chiusura dei locali alle 2. E anche piazza Manganelli senza auto parcheggiate"Democrazia Partecipata", solo in 1.876 catanesi hanno votato. Ed è un peccatoDIBATTITO PER CATANIA (e non solo), per i rifiuti l'avv. Dario Riccioli lancia la proposta delle "Isole Ecologiche Mobili"

SudStyle Talk: si ragiona intorno all'ESSERE VIVENTI

23-09-2020 08:14

SudTalk

Cronaca, SudStyle, SudTalk, Focus,

SudStyle Talk: si ragiona intorno all'ESSERE VIVENTI

Aldo Premoli e Pierluigi Di Rosa incontrano il filosofo Ettore Barbagallo ed il fisico Samir Weiss

Nello spazio espositivo virtuale, curato da Associazione Euresis in occasione della XLI edizione del Meeting di Rimini, una sezione intitolata “La creatività della vita tra semplicità e complessità” è stata curata da un giovane filosofo catanese e un giovane fisico padovano che si sono a confrontati su cosa voglia dire  “essere viventi”. Dall’Università di Università di Kaiserslautern in Germania dove insegna il filosofo ETTORE BARBAGALLO, dall’Università di Padova dove insegna SAMIR SUWEIS in collegamento con Catania (DI ROSA) e Noto (PREMOLI) li abbiamo coinvolti per provare a ragionare su questi momenti di grande confusione, incessanti incertezze, stravolgimenti fisici, addirittura virali, che da scientifici e clinici diventano culturali, sociali, antropologici. Ne abbiamo bisogno: dobbiamo farlo con ogni mezzo a disposizione.

barbagallo-1600836953.jpg

Ettore Barbagallo, catanese di nascita, si laurea in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano nel 2008 con una tesi sugli scritti jenesi di Hegel.

Dal 2009 al 2012 è dottorando in Filosofia presso l’Università di Verona e l’Università di Kaiserslautern. 

Consegue un doppio dottorato in Cotutela di Tesi presso entrambe le Università sotto la guida del prof. R. Pozzo e del prof. W. Neuser.

A partire dal lavoro svolto per la tesi di dottorato pubblica nel 2019 presso l’editore tedesco Königshausen & Neumann una monografia sui temi della corporeità e dell’alterità nella filosofia hegeliana della natura, nella Fenomenologia dello spirito e nella Scienza della logica. 

Dal 2012 è Wissenschaftlicher Mitarbeiter (Collaboratore scientifico) presso la cattedra di Filosofia del Dipartimento di Scienze Sociali all’Università di Kaiserslautern dove accanto all’attività di ricerca svolge un’attività didattica che spazia dall’Etica della pedagogia e dell’economia alla Filosofia della scienza e all’Epistemologia. 

Attualmente è Docente a contratto e Postdoc all’Università di Kaiserslautern e in vista dell’abilitazione scientifica sta lavorando ad un progetto di ricerca sulla filosofia del corpo e della coscienza che coniughi insieme l’impostazione fenomenologica con quella dell’etica narrativa.

sweiss-1600837002.jpg

Samir Suweis si è laureato in Fisica a Padova nel 2008, e poi ha conseguito un dottorato in Ingegneria Ambientale presso l'Ecole École polytechnique fédérale de Lausanne nel 2011.

Dopo aver svolto un periodo di ricerca presso l’università di Princeton (NJ, USA), è dal 2012 nel Laboratorio di Fisica Interdisciplinare presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova dove dal 2016 ricopre la posizione di ricercatore.

Il suo lavoro di ricerca è all’interfaccia tra fisica statistica, ecologia, e biologia nell'ambito di un quadro teorico fornito dalla scienza dei sistemi complessi .

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche apparse in giornali di rilievo internazionale quali Nature, Proceedings of the National Academy of Sciences e Nature Communications. Dal 2013 è docente presso il Master di Comunicazione della Scienze dell’Università di Padova. 

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio