Ieri mattina al Palazzo della Cultura è stata davvero promossa l'Arte, quella con la A maiuscola.
L'Assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, e la presidente della Fondazione Donà dalle Rose, Chiara Modìca Donà dalle Rose, hanno annunciato gli ultimi due spettacolari eventi che chiuderanno "idealmente" la prima Biennale internazionale d'Arte contemporanea "Bias" proprio nella nostra città. Quali sono?
La mostra “The time of game, the game of time” - che dal 17 settembre al 18 ottobre ospiterà presso le sale del Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121 le opere di alcuni tra i creativi più affermati del nostro panorama artistico; e lo spettacolo equestre “Il gioco del tempo: in viaggio con Ulisse” - che giorno 3 ottobre "trasformerà" almeno per un pò la Villa Bellini di Catania - con la collaborazione dell'Istituto Incremento Ippico.
Ed è così che, nell'ambito del "canto del cigno" del Catania Summer Fest 2020, questi due straordinari eventi "chiuderanno il cerchio" della stagione culturale "estiva" della nostra città. Cosa possiamo aspettarci?
Il nostro Assessore alla Cultura Barbara Mirabella ha le idee molto chiare:
"Uno spettacolo incredibile, di arte, di musica di cultura. Una chiusura quasi “epica” del Catania Summer Fest"; e prosegue:
"Per quanto riguarda l'evento di Villa Bellini io ho avuto la possibilità di guardare su youtube qualche frame dello spettacolo equestre e ne sono rimasta impressionata. Ovviamente per questa occasione l'esibizione è stata “ridisegnata” a misura della Villa Bellini, e mille dei nostri cittadini potranno vederla gratuitamente [previa prenotazione sul portale BIAS, obbligatoria per motivi di sicurezza dovuti all'emergenza covid-19 n.d.r]"
Una visione "entusiasta" del tutto confermata anche dalle parole della mecenate e artista Chiara Modìca Donà dalle Rose, la cui fondazione è promotrice dell'evento insieme a Wish - acronimo di World international sicilian heritage:
"Io sono di Venezia - come si può notare dal mio accento - ma per me la Sicilia è come la "pupilla di un grande occhio", e sono convinta che vada valorizzata perchè catania è proprio al centro di quel bacino, di quel "mare nostrum" che consideravano i romani".
A corredare i loro interventi anche le parole di Alfredo Alessandra, direttore dell' Istituto Incremento Ippico di Catania in rappresentanza della presidente Caterina Grimaldi di Niscima assente per altri impegni istituzionali, che dopo aver esposto tutti i nuovi progetti che sono in cantiere si è detto "contento e onorato di questa iniziativa. Spero di organizzare tante altre belle manifestazioni insieme."
Per tutte le altre informazioni vi lasciamo al sito dell'Assessorato alla Cultura e al portale del BIAS, pressola cui pagina sarà possibile procedere alla PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
In conclusione eccovi il link della diretta integrale della conferenza stampa di presentazione degli eventi, e la gallery con tutte le foto della magnifica sala Concetto Marchesi al Palazzo della Cultura.