sudpresslogo
sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

eventi mof 2021 (1)

telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Pietro Agen si è dimesso dalla "Camera di Commercio che non esiste più". Scontro sulla gestione della SAC-aeroporto di Catania: "Un errore confermare Torrisi""Caso assessore Baglieri", interviene anche l'associazione di consumatori Primoconsumo. Silenzio invece dai palazziIntervista al Segretario Generale CISL Maurizio Attanasio. Sui precari covid: "Non lasceremo che li prendano a calci!"La guerra e i suoi effetti nel tempo. Per tuttiIntervista a Mons. Antonino Raspanti,Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana"Caso Baglieri", il CODACONS: "Assessore non paga TARI? CHIARISCA O SI DIMETTA SUBITO"Celebrato il primo congresso della battagliera sezione catanese del sindacato nazionale CUB Trasporti: il dr. Salvatore Ventimiglia confermato Segretario30 giugno/1 luglio a Palazzo dei Normanni il MID.MED SHIPPING & ENERGY FORUML'assessore regionale ai rifiuti Daniela Baglieri da 5 anni non paga ...la tassa sui rifiuti?Un pensiero per Fratel Biagio Conte che sta lottando. Ancora

Operazione della Guardia di Finanza ennese: sequestrati beni per 8 milioni di euro per frode fiscale

07-08-2018 06:44

redazione

demanio marittimo, Operazione Tir Camaleonte,


L'operazione denominata "Parenti Stretti", in provincia di Enna, ha portato ad un sequestro preventivo a carattere tributario di beni mobili, immobili e soldi, per un valore complessivo di 8.260.000 euro, pari all’imposta evasa, riconducibili agli amministratori di tre società ennesi, operanti nel settore edilizio, ed indagati per evasione e frode fiscale. I finanzieri hanno smascherato il sistema messo in piedi per evadere le imposte. Tra i beni sequestrati ci sono dieci immobili tra fabbricati, terreni ed aree edificabili, veicoli e grosse quantità di denaro



Le indagini delle Fiamme Gialle, hanno consentito di portare alla luce un vero e proprio "gioco", atto alla frode fiscale e attuato, principalmente, attraverso frequenti operazioni economiche rivelatesi inesistenti perchè prive di effettività economica ed unicamente di facciata.



La più grande delle società implicate nella frode, è stato scoperto, mediante l'emissione costante di fatture per operazioni inesistenti, permetteva alle altre tre di “abbattere” gli utili d’impresa “gonfiando” fittiziamente i costi e di detrarre illegittimamente l'imposta sul valore aggiunto.



Il principale dei soggetti economici coinvolti, inoltre, ha sfruttato in maniera illecita l’applicazione del meccanismo fiscale dell’inversione contabile (c.d. reverse charge), evadendo l’IVA per quasi 1,5 milioni di euro, spostando artificiosamente il ruolo di debitore d’imposta su altri soggetti.



I riscontri e le ispezioni hanno permesso di accertare, tra l’altro, la mancata tassazione di sopravvenienze attive - aventi causa in insussistenze di passività iscritte in precedenti esercizi nel tempo generate da una insana gestione aziendale - per quasi 12 milioni di euro nonchè l’illegittima deduzione di costi per oltre 6,5 milioni di euro.



I rappresentanti legali delle imprese in questione sono stati denunciati per utilizzo/emissione di fatture false, dichiarazione infedele ed occultamento delle scritture contabili.



http://www.sudpress.it/wp-content/uploads/2018/08/20305_parenti-stretti.mp4



 


image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio