sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

introduce i lavori dario riccioli modera umberto teghi
introduce i lavori dario riccioli modera umberto teghi

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Vergogna San Berillo, nel 2015 ordinanza sindacale incaricava il geom. Salvatore Fiscella "responsabile del procedimento": "Cos'ha fatto?""Catania un giorno nuovo" Sabato 28 gennaio ore 10 Istituto Ardizzone Gioeni sala M. Gaetano ZitoRegione, "non solo Cannes": lo strano caso del consulente dell'ex presidente Musumeci alla cui società va un affidamento diretto da 70 mila euro"Gli artigiani, energia pura sul territorio", l'assemblea CNA di Catania tra allarme e impegnoRegione, "non solo Cannes", Schifani partorisce l'incredibile "soluzione": TRE ORO VINCE TRE ORO VINCE. E la Sicilia perde sempre!Regione, "non solo Cannes": adesso i fari passano sul Jazz...tra festival e FondazioneI lavori del convegno "Cosa salverà il mondo?" dell'associazione CENACUM: perché qualcuno deve cominciare a chiederselo...ERSU Catania: insediato e già al lavoro il nuovo presidente Salvo Sorbello"Alla fine lo Stato vince sempre"Regione, "non solo Cannes" DOCUMENTO ESPLOSIVO: nel catalogo ufficiale del festival 2022 sulla Sicilia neanche un rigo

Crolla palazzina a San Berillo, i cittadini: "Stabile fatiscente da 20 anni"

16-11-2015 12:58

Mattia S. Gangi

Cronaca,

Crolla palazzina a San Berillo, i cittadini: "Stabile fatiscente da 20 anni"

Una palazzina crolla a San Berillo e la tragedia viene sfiorata: due senzatetto si trovavano all'interno e fortunatamente sono rimasti illesi.  Robert


Una palazzina crolla a San Berillo e la tragedia viene sfiorata: due senzatetto si trovavano all'interno e fortunatamente sono rimasti illesi.  Roberto Ferlito del comitato Cittadini Attivi San Berillo denuncia: “Quando non vengono prese in tempo, le situazioni, diventano tutte emergenze. Questo palazzo versava in situazione di pericolo da almeno 20 anni"



La rabbia e l'incredulità tra i residenti di San Berillo è tanta. Un quartiere storico, nel cuore della città è da sempre abbandonato dalle diverse amministrazioni. Nessun piano di recupero urbanistico, poche e scarse attività culturali organizzate dalle istituzioni, ed un risanamento lasciato praticamente nelle mani dei cittadini residenti e delle diverse organizzazioni che operano nel quartiere.  Un quartiere tra i più belli del centro storico, da sempre ghetto di prostituzione e degrado, ferito oggi da un nuovo crollo in via Pistone, che ha provocato disagi e malumori tra i cittadini.



"Quando non vengono prese in tempo, le situazioni, diventano tutte emergenze - spiega Roberto Ferlito del comitato Cittadini Attivi San Berillo -  Stanotte è crollato un palazzo che versava in situazione di pericolo da almeno 20 anni ma nessuno né l’amministrazione, né i privati si sono interessati a metterlo in sicurezza. Secondo noi questo è l progetto a lungo termine che oggi si realizza, ovvero un silenzio volontario sul quartiere che porta oggi a demolire una struttura che è più che pericolante. Se tutto questo avesse avuto un piano d'intervento non ci troveremo qui". 



"Il Comune - conclude Roberto Ferlito - ha predisposto la chiusura delle strade interessate, e poi verificheranno lo stato dei palazzi limitrofi. Sta mattina sentivo parlare di demolizione e questa cosa onestamente fa paura". 


image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio