
Si è insediato quale presidente dell'ERSU di Catania, l'architetto Salvatore Sorbello, funzionario direttivo della Regione Siciliana in servizio presso la soprintendenza dei Beni Culturali di Catania.
L'architetto Sorbello, nominato su proposta dell'assessore alla Pubblica Istruzione Turano dalla Giunta regionale guidata dal presidente Schifani, è subentrato al prof. Mario Cantarella che guidava l'ente dal 2019.
«Intendo assicurare continuità nella azione amministrativa dell'ente garantendo il massimo impegno a favore degli studenti dell'Ateneo catanese seguendo le linee programmatiche dell'assessore dell'Istruzione ,Domenico Turano, e del governo Schifani», ha dichiarato il neo presidente.
Sorbello, accolto per il passaggio di consegne e l'insediamento dai vertici dell'Ersu di Catania, si ha subito incontrato tutti i dipendenti per conoscerli e chiedere di continuare a svolgere con il massimo impegno il proprio lavoro per continuare a garantire i migliori servizi agli studenti universitari.
Immediatamente dopo l'nsediamento il presidente Sorbello ha rapidamente attivato importanti contatti istituzionali con l'obiettivo dichiarato di creare sinergie utili al migliore svolgimento dei compiti istituzionali.
Â
Primo contatto con l'omologo presidente dell'ERSU Palermo Michele D'Amico, anch'egli appena nominato, con il quale è intendimento collaborare su progetti culturali a vantaggio degli studenti delle due maggiori città dell'Isola.

Successivamente il presidente Sorbello, accompagnato dal vice presidente prof. Salvo Cannizzaro e dal direttore ing. Salvatore Cantarella, si è recato in visita di cortesia presso l'Università di Catania dove è stato accolto dal rettore Francesco Priolo conla prorettrice Francesca Longo.
Hanno partecipato all'incontro anche i consiglieri rappresentanti degli studenti Marco Tucci, Andrea Vella e Vincenzo Picoco.
Il rapporto istituzionale con l'Università di Catania è per l'ERSU una delle principali istanze cnsiderato che proprio per gli studenti di questo ateneo svolge i servizi di assistenza più importanti: dall'erogazione delle borse di studio alla gestione alloggi e mense, con l'obiettivo di alzare costantemente gli standard qualitativi, allargando la propria sfera di competenza anche alla organizzazione di inziative culturali che possano contribuire alla costruzione di una forte vocazione identitaria al servizio di tutta la comunità .
Â
L'ERSU, - afferma il presidente Sorbello - anche attraverso i suoi canali  web e social, collocati al vertice del gradimento nazionale gestiti dall'ufficio Comunicazione diretto dal dr. Giampiero Panvini con la responsabile esterna Rosanna La Malfa, può svolgere un ruolo essenziale per portare all'attenzione degli enti locali e delle varie istituzioni le esigenze della comunità studentesca che, è bene ricordarlo, si compone delle future classi dirigenti, imprenditoriali e professionali ed è quindi bene che siano costantemente al centro delle cure di chi ne ha il compito e la responsabilità .