sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

photo-2022-10-19-13-38-47 2.jpeg
photo-2022-10-19-13-38-47 2.jpeg

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Vergogna San Berillo, nel 2015 ordinanza sindacale incaricava il geom. Salvatore Fiscella "responsabile del procedimento": "Cos'ha fatto?"Regione, sull'accordo capestro con lo Stato Schifani nega accesso agli atti al CODACONS che però...lo ottiene dal ministroNel solenne pontificale agatino il vescovo Renna sferza i "politici imputati"...che sono in prima filaIl discorso del Vescovo Renna alla Città di Catania, "Costruire con Sant’ Agata: non Babele, ma una città per l’uomo"La Chiesa di Palermo "sospende" padrini e madrine...La scomparsa del cavaliere Pippo Benanti: un grande catanese che "guardava avanti per vedere oltre"Pubbliservizi, il sindacato CONFALI bacchetta i curatori e denuncia: "Persiste una gestione discutibile"Playa di Catania al buio: adesso occorre individuare il responsabile e fargli pagare i danniÈ guerra all'Orchestra Sinfonica FOSS. I sindacati denunciano "pressioni" della direzione sui precari per impedire lo scioperoCominciati gli omaggi alla Patrona: nella chiesa S. Nicolò l'Arena "Agata, la Santa fanciulla" sino al 2 febbraio

Regione, "Scandalo Cannes e dintorni": ma che esclusiva aveva questa società anonima lussemburghese?

18-01-2023 06:30

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Focus, Regione,

Regione, "Scandalo Cannes e dintorni": ma che esclusiva aveva questa società anonima lussemburghese?

Vi proponiamo un video che forse spiega l'esclusività...che non c'è.Inseriamo un aggiornamento a pubblicazione avvenuta.

schermata-2023-01-17-alle-23.00.24.png

Torniamo ad occuparci dell'affaire Cannes che come abbiamo visto è già arrivato a Venezia e non si ferma certo qui.

 

Uno degli aspetti più controversi e delicati della vicenda rigurda l'asserita "esclusività" in capo alla società anonima lussemburghese ABSOLUTE BLUE il cui unico socio è il fotografo Moja, del quale non si hanno notizie né di mostre né di pubblicazioni ma che poi è l'autore di quei 12 scatti fotografici che ancora non abbiamo capito in qual modo avrebbero dovuto contribuire ad incrementare i flussi turistici e men che meno far conoscere la bellezza dei paesaggi siciliani.

 

Detto per inciso, la foto con la modella di colore ripresa sul Cretto di Burri a Gibellina con il titolo del film "Stromboli" ancora ci turba un pò.

 

Ma torniamo a cercare di capire questa storia dell'esclusività, requisito che avrebbe consentito di affidare a questa società anonima lussemburghese oltre 6 milioni di euro.

 

Per capirlo proviamo a riascoltare le dichiarazioni rilasciate dall'ex assessore al Turismo Manlio Messina nel corso di un'intervista condotta per Antenna Sicilia da Luca Ciliberti.

In calce un estratto del video con a seguire le immagini, riprese in questo caso da noi, del sito web della stessa società attraverso il quale, finalmente, forse si capisce cosa ha fatto a Cannes ed in occasione di altri importanti eventi. E a noi pare un pò pochino.

Ma lo vedremo dopo.

 

Intanto un dettaglio che dettaglio non è.

 

Nel corso dell'intervista, dopo alcune surreali affermazioni circa la responsabilità del presidente Schifani nella vicenda, l'on. Manlio Messina esibisce due documenti, uno del 24 ottobre e l'altro del 4 novembre.

 

schermata-2023-01-17-alle-22.11.13.png
schermata-2023-01-17-alle-22.11.53.png

Come si nota, si tratta di corrispondenza riservata, addirittura relativa ad una fase di negoziazione che porterà ad un affidamento diretto milionario.

 

Ora, posto che l'on. Manlio Messina afferma nella stessa intervista di aver cessato le sue funzioni di assessore il 13 ottobre, come fa ad essere in possesso di questi documenti non pubblici datati 24 ottobre e 4 novembre?

 

AGGIORNAMENTO A PUBBLICAZIONE AVVENUTA: l'on. Messina ci invia messaggio alle 10.19 per chiarire che i documenti citati sono in suo possesso in esito ad un accesso agli atti effettuato con le prerogative parlamentari in data 10 gennaio 2023.

Ne prendiamo atto e ne diamo notizia per correttezza, anche perché la vicenda è di per sè già abbastanza complessa e lungi da noi mettere altra carne rispetto a quella già a fuoco.

 

Vabbè, andiamo avanti ed arriviamo alla questione dell'asserita "esclusività".

 

È sempre l'ex assessore Messina che la sostiene, richiamando altre note attribuite al direttore del festival di Cannes ed a Mastercard.

Ed inoltre afferma anche, testualmente, che questa società anonima lussemburghese Absolute Blue sarebbe l'organizzatrice, oltre che di Cannes, di due eventi di caratura mondiale quali il Roland Garros e niente meno che la finale della Champions League.

Lo afferma proprio, e con una certa enfasi, il vice capogruppo vicario di Fratelli d'Italia alla Camera Manlio Messina, basta vedere lo stralcio della video-intervista che pubblichiamo in calce.

 

Per verificare queste importanti affermazioni abbiamo fatto una cosa semplice: abbiamo visitato il sito web della Absolute Blue.

È chiaro che se un'azienda può vantare "esclusive" così prestigiose quanto meno se le spara in prima pagina e con i fuochi d'artificio.

 

Invece quello che troviamo è a dir poco "sintetico", ma in ogni caso molto esplicativo.

schermata-2023-01-17-alle-09.14.31.png
schermata-2023-01-17-alle-09.14.46.png
schermata-2023-01-17-alle-09.15.32.png
schermata-2023-01-17-alle-09.16.28.png
schermata-2023-01-17-alle-09.16.51.png

Quindi, a quanto si legge, l'unico "evento" che si attribuisce la stessa Absolute Blue sul suo sito è quello, guarda caso relativo alla regione Sicilia ed infatti pubblica a corredo circa 25 foto, anche se sono praticamente tutte uguali.

 

Negli altri casi, Festival di Cannes, Roland Garros e Champions League, a quanto si legge, la Absolute Blue si sarebbe occupata molto più semplicemente dell'arredamento della sala accoglienza per gli ospiti od il management di Mastercard.

 

Altro che "esclusive"...

 

A testimoniarlo, oltre a quanto  scritto sul sito, anche le immagini pubblicate dalla stessa Absolute Blue: possiamo vedere tutto nel video che vi proponiamo a seguire.

 

Ma allora: si può capire di cosa stiamo parlando

ed a chi,

a che titolo

e per cosa

sono stati affidati direttamente

dal governo della regione siciliana

oltre 6 milioni di soldi pubblici?


Leggi anche:






image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio