Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo
sudpresslogo

CONTATTI

MENU

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

IM-BA-RAZ-ZAN-TEFallimento PUBBLISERVIZI: il commissario Portoghese risponde picche, silenzio assoluto della politica, cominciano le proteste dei dipendentiPUBBLISERVIZI, ULTIMORA delle 12: lavoratori in presidio attendono il commissario Portoghese, già insediati i Curatori che ricevono il CdAPUBBLISERVIZI FALLITA, parla il presidente Giuseppe Molino: “Il CDA spettatore impotente, si poteva evitare ma qualcuno ha remato contro”E come ogni Natale torna la buca di via Torino: sempre la stessaEdizione straordinaria del TALK di Sudpress: in diretta alle 11 dal liceo Majorana per un “Anima Mundi” che cambia il mondoIl Talk in diretta alle 10 con "quelli di COMICS" che compie XXIX anniMondiali di calcio in Qatar: perchè?Ottima cosa via di Sangiuliano pedonale il sabato sera e la chiusura dei locali alle 2. E anche piazza Manganelli senza auto parcheggiate"Democrazia Partecipata", solo in 1.876 catanesi hanno votato. Ed è un peccato

Si è spento il Prof. Ercole Cirino, medico galantuomo storico presidente dell'Ordine dei Medici

12-10-2022 07:59

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Focus, Sanità,

Si è spento il Prof. Ercole Cirino, medico galantuomo storico presidente dell'Ordine dei Medici

Aveva 83 anni e rappresentava un'era che non c'è più

ercole-cirino.jpeg

Aveva 83 anni il prof. Ercole Cirino, una lunga vita dedicata alla medicina ed alla scienza onorata con risultati brillanti e risultando un vero Caposcuola nel campo della Chirurgia e, ancor di  più, nel rispetto della deontologia che aveva nel paziente il suo insuperabile riferimento.

 

La sua scomparsa sta destando un sincero moto di commozione, e probabilmente rimpianto, da parte di colleghi e conoscenti, memori di un'era ormai quasi dimenticata, quando la Sanità non era ancora così invasa dalla politicanza e riusciva a mantenere la giusta distanza tra le brame di potere e le esigenze della comunità medica come della popolazione.

 

Nato a Catania nel 1939, Cirino si laureò nell’ateneo catanese nel 1963 e conseguì la specializzazione in chirurgia generale nel 1968.

 

E’ stato dal 1980 fino al 2009 professore ordinario di chirurgia d’urgenza e di Pronto Soccorso mentre dal 2003 al 2009 diresse anche il Dipartimento universitario di chirurgia.

 

Fu a lungo presidente dell'Ordine dei Medici, per ben 18 anni dal 1994 al 2011, guidandolo con particolare carisma mantenendone il prestigio e l'assoluta indipendenza ad interessi che non fossero quelli della categoria e delle esigenze di salute della popolazione.

 

Questa testata si unisce all'unanime cordoglio rendendo omaggio alla figura di un grande Medico ed un gran galntuomo, confidando che la sua memoria ed il suo esempio possano in qualche modo contribuire a dare a qualche collega, magari giovane ma non solo, lo stimolo necessario per condurre la giusta battaglia per ricondurre la Sanità al suo ruolo essenziale di curare la gente e non spartire posti e prebende, tornando ad una equilibrata impermeabilità ad interessi che non ne sono compatibili ed anzi gli hanno già fatto troppi danni.

 

Buon viaggio Professor Cirino.

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio