Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo
sudpresslogo

CONTATTI

MENU

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

schermata 2022-11-20 alle 06.58.04
schermata 2022-11-20 alle 06.58.04
schermata 2022-11-20 alle 06.58.04
schermata 2022-11-20 alle 06.58.04

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Mondiali di calcio in Qatar: perchè?Ottima cosa via di Sangiuliano pedonale il sabato sera e la chiusura dei locali alle 2. E anche piazza Manganelli senza auto parcheggiate"Democrazia Partecipata", solo in 1.876 catanesi hanno votato. Ed è un peccatoDIBATTITO PER CATANIA (e non solo), per i rifiuti l'avv. Dario Riccioli lancia la proposta delle "Isole Ecologiche Mobili"Il post del Sottosegretario Vittorio Sgarbi dopo essere intervenuto durante il Talk sul caso Palazzo Beneventano di LentiniA Catania ciclo di incontri sul "Curatore Speciale del Minore", nuova importante figura nel processo di famigliaLa Galleria Carta Bianca compie oggi 25 anni, un record di longevità. E il patron Checco Rovella ce lo raccontaIl TALK delle 10 in diretta dal Palazzo Beneventano di Lentini: "Ma perché in Sicilia è così difficile fare cose belle?"Un gioco ormai troppo pericolosoLeva Militare, interviene l'avvocato Vito Branca: "È stato un presidio di democrazia e rappresentava davvero tutto il popolo"

A Palermo Don Angel Fernandez Artime, decimo successore di Don Bosco: per lui laurea honoris causa e cittadina

11-10-2022 13:10

redazione

Cronaca, Focus,

A Palermo Don Angel Fernandez Artime, decimo successore di Don Bosco: per lui laurea honoris causa e cittadinanza onoraria

Due importanti riconoscimenti della capitale siciliana all'impegno dei Salesiani

rm_820.jpeg

Grande fermento ed entusiasmo nelle case salesiane di Palermo per accogliere il decimo successore di Don Bosco, don Angel Fernandez Artime che riceverà dall’UniPa la laurea honoris causa in Scienze Pedagogiche per l’impegno dei Salesiani nel campo dell’educazione e dello sviluppo integrale della persona.

 

La cerimonia di conferimento si terrà giovedì 13 ottobre, alle 16.30, nella Aula magna Magna del Complesso Monumentale dello Steri. Nel corso dell’evento avrà luogo la Lectio Magistralis del Rettor maggiore dal titolo “La pedagogia salesiana tra attualità e futuro”. 


Don Artime, alla guida della congregazione salesiana dal 2014, ha sempre promosso il Sistema preventivo di Don Bosco applicandolo ai contesti giovanili attuali.

Ha focalizzato le tante povertà che attraversano i ragazzi di ogni continente, alle prese anche con la pandemia, offrendo loro opportunità di crescita culturale e di formazione professionale. Ritenendo fondamentale in ogni approccio educativo la relazione e la cura della dimensione dell’ascolto e dell’accoglienza.


Saranno due le giornate di incontri e celebrazioni che vedranno la partecipazione dell’intera Famiglia salesiana del capoluogo.

 

Sacerdoti, Figlie di Maria Ausiliatrice, laici, cooperatori, allievi, exallievi  e genitori che accompagneranno don Angel Fernandez Artime nelle diverse realtà che da decenni sono un riferimento per il territorio.

 

Dall'Istituto Don Bosco Ranchibile, con la sua attività scolastica secondaria di primo e secondo grado in tre diversi indirizzi, all'istituto Gesù Adolescente con la ripresa a pieno ritmo della formazione professionale sino all’attività oratoriana e di comunità dell'istituto Santa Chiara all'Albergheria.
 

Il programma 
Mercoledì 12, alle 10, l'appuntamento con la stampa locale al Don Bosco Ranchibile di via Libertà, 199.

Il Rettor maggiore risponderà alle domande dei giornalisti e affronterà i temi legati alle emergenze sociali ed educative che riguardano i giovani, anche in relazione alla pandemia e alla crisi globale.

Alle 18:30, sempre all'istituto Don Bosco Ranchibile, la celebrazione eucaristica per la famiglia salesiana e gli amici di Don Bosco.

Al termine della messa sarà consegnata la targa al merito al professore don Angelo Astuti. 
 

Giovedì 13, alle 11, conferimento della cittadinanza onoraria della città di Palermo a Palazzo delle Aquile da parte del sindaco Roberto Lagalla.

Alle 16:30 allo Steri il conferimento della laurea honoris causa in Scienze pedagogiche.  
 

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio