Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo
sudpresslogo

CONTATTI

MENU

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

FATEVI UN FAVORE

ANDATE A VOTARE

O SMETTELA DI LAMENTARVI

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

I TALK in diretta. Nel centro di Catania nasce un Centro per contrastare la povertà crescente? Si!LA LIBERTÅEnnesimo scandalo catanese: si leggano gli atti. Senza mediazione: L'ORDINANZA INTEGRALECateno De Luca ha chiuso la campagna a Catania e si conferma la bomba atomica sulle regionaliE si vota anche per l'Ordine dei Medici di Catania. Di corsa...UNICT: il 21 settembre comincia il processo "Università Bandita". Lo ricorda L'ESPRESSO. E come...Il Maestro Chirurgo Giorgio Giannone lancia endorsement per la sua allieva, la senologa Sara Pettinato candidata alle regionaliPubbliservizi: manca la luce e i commissari mettono il personale in ferie forzate. Denuncia dei sindacati: "Pagate voi!"Il TALK in diretta alle 10: "La strana storia di un grande Artista, un mecenate, una regista e una digital marketer"“La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”.

Il TALK in diretta alle 10: raccontato da Greenpeace e campioni subacquei "Il Mediterraneo, da tesoro in trage

11-09-2022 06:55

SudTalk

Cronaca, SudStyle, SudTalk, Focus,

Il TALK in diretta alle 10: raccontato da Greenpeace e campioni subacquei "Il Mediterraneo, da tesoro in tragedia?"

Ospiti Chiara Campione, senior strategist di Greenpeace Italia, e i campioni subacquei Loredana Iurianello, Filippo Massari e Toni Palermo

Alle 10.00 in diretta con il Talk ideato dal direttore di SudStyle Aldo Premoli e condotto dal direttore editoriale del Gruppo Sudpress Pierluigi Di Rosa, visibile in streaming oltre che sulla home page della testata anche sulle pagine Facebook di Sudpress e Sudstyle oltre che sul canale webtv SUDPRESS su YouTube.

 

In questa puntata le straordinarie riprese subacquee effettuate da campioni di fotografia subacquea come Toni Palermo e Loredana Iurianello nelle acque della costa ionica. 


E alcuni filmati forniti da Greenpeace sullo stato di salute generale del Mediterraneo.


Perché la salute del Mare Nostrum da qualche tempo desta preoccupazione.  

 

E la sua salute è la nostra salute, dei tanti popoli che vi si affacciano e che da esso hanno tratto sostentamento e benessere per secoli, millenni e che adesso in pochi decenni lo stanno distruggendo.

 

La bellezza di questo mare è minacciata tanto dalla crisi climatica che da un’ incuria colpevole.  

L’acqua profumata del Mediterraneo, quella  che attrae visitatori da ogni parte del mondo non può farci dimenticare i nemici che provano a farne scempio.

 

Occorre fare tutto il possibile per difenderlo
Occorre prendere coscienza dell’impatto disastroso delle scorie riversate senza scrupoli. 


Sono scorie provenienti dalle produzioni industriali e da quelle agricole, ma pure da pratiche di pesca dissennate. 
Ma sono anche il risultato dell’assoluto menefreghismo di chi dovrebbe provvedere a depurare ciò che proviene dai centri urbani prima di essere scaricato sotto costa.

 

Le eccezionali immagini che vi mostreremo provengono per lo più dalla mostra "Acque chiare /Acque scure" allestita al Museo Civico di Noto, ora prolungata sino alla fine di ottobre per permettere a più classi di studenti di accedervi con i loro insegnanti ora ritrovati per la riapertura delle scuole.

 

Con noi a commentarle quattro ospiti tutti catanesi. 


Tre di loro, Loredana Iurianello, Filippo Massari e Toni Palermo, tutti campioni subacquei, questo mare lo frequentano continuativamente dedicandogli le loro grandi capacità insieme sportive ed estetiche. 

 

Chiara Campione invece, senior strategist di Greenpeace Italia, porta la sua esperienza di lavoro svolta all’interno di un'organizzazione internazionale nota per le sue azioni spettacolari mirate alla difesa dell’ambiente. 

Insieme cercheremo di fare il punto della situazione. 


Per capire che cosa hanno visto in passato, che cosa vedono ora e cosa sperano (o temono) di vedere in futuro.


schermata-2022-09-08-alle-16.01.27.png

CHIARA CAMPIONE

(Catania, 1973)

 

Senior strategist di Greenpeace Italia.

 

Agronoma con un dottorato in sistemi arborei ha lavorato nella cooperazione internazionale per diversi anni prima di approdare a Greenpeace nel 2007.

 

Per l’organizzazione si è occupata del coordinamento di diverse campagne Globali dell’organizzazione come Detox My Fa. Vive a Roma.


whatsapp-image-2022-09-08-at-10.14.52.jpeg

LOREDANA IURIANELLO

(Catania 1970)

 

Inizzia a praticare l’attività nel 2006 e dopo due anni entra a far parte dell’A.N.A.F. (Associazione Nazionale Arti Fotografiche) partecipando a numerosi concorsi e mostre di fotografia in ambito regionale e nazionale, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. 
 

Si appassiona alla fotografia subacquea come conseguenza naturale dopo aver ottenuto il primo brevetto Sub conseguito nel 2014.


Ciò la avvicina al G.R.O. SUB CT “Gruppo Ricercatori e Operatori Subacquei”, circolo che vanta un prestigioso palmares per ciò che riguarda le arti figurative e che le permette di avvicinarsi al mondo dell’agonismo per ciò che riguarda la Fotosub. 


È entrando a contatto con il mare che nasce la sua curiosità e passione per ogni organismo che incontra e che inizia a catturare attraverso l’obiettivo fotografico.

 

Numerosi i premi ottenuti in diverse competizioni internazionali e nel 2019 conquista il titolo di Campionessa Italiana di Fotografia Subacquea nella categoria compatte. 


whatsapp-image-2022-09-08-at-10.14.42.jpeg

FILIPPO MASSARI

(Catania, 1950).

 

Laureato in scienze biologiche e specializzato in microbiologia – ex Area Manager industria farmaceutica, ora in pensione.

 

Presidente dell’Associazione sportiva G.R.O. SUB CATANIA (affiliata ANAF dal 1994 e LIPU dal 1999) dal 1990 al 2009, in questa veste ha svolto e continua a svolgere attività promozionale delle attività subacquee ed informativa sull’ambiente marino, fermamente convinto che la conoscenza sia il primo passo per arrivare a quel rispetto di cui, il Nostro Mare, ha tanto bisogno.

 

Attualmente Vice Presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Riposto (CT). 
 

Vastissimo il suo curriculum di sportivo subacqueo con numerosi premi e riconoscimenti ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche.


Ha collaborato o collabora con le riviste IL FUORIBORDO, SUB, FOTOSUB, MONDO SOMMERSO, PESCA IN APNEA ed altre, su argomenti inerenti la caccia fotosub (foto ai pesci), la fotografia subacquea ed il sea watching. 


È istruttore subacqueo ed ai vertici di diverse associazioni impegnate nella divulgazione della cultura del mare.


whatsapp-image-2022-09-08-at-10.15.23.jpeg

TONI PALERMO

(Catania, 1969)

 

Sin da piccolissimo inizia la sua grande passione per il mare.

 

L’apnea lo aiuterà, come disciplina, a mantenere un equilibrio interiore, anche nella normale vita quotidiana.

 

Nel 1988 consegue il primo brevetto di sommozzatore, pur non abbandonando mai l’attività in apnea.

 

Nel 1999 entra a far parte del “Gro. Sub. Catania” circolo sportivo che, nella fotografia e nel video sub, vanta un prestigioso palmares.

 

L’attenzione, la disponibilità e la competenza dei soci del Gro. Sub. Ct. stimolano la voglia di conoscenza dell’ambiente marino, soprattutto nella ricerca dei particolari, che inizia ad acquisire attraverso la fotografia subacquea.

 

Entra a far parte degli atleti del circolo, partecipando all’attività agonistica della FIPSAS, con le specialità Fotosub e Safari Fotosub, ottenendo importanti riconoscimenti, fra i quali, il titolo di campione italiano di Safari Fotosub in apnea, nella categoria promozionale, del 2003; 

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio