
È arrivato il momento di conoscere i protagonisti di questa straordinaria produzione.
Ecco la nostra TOSCA 😍:
MARIA TOMASSI
Il Soprano
È una delle voci più potenti ed apprezzate del panorama lirico internazionale, dotata di una capacità interpretativa fuori dal comune, doti che oltre a calcare i palcoscenici di tutto il mondo, l'hanno portata ad essere scelta per cantare alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI in diretta mondiale RAI dalla Basilica di S. Paolo di Roma.
Si avvicina giovanissima alla musica iniziando già da bambina lo studio del flauto traverso che l’accompagnerà fino all’incontro con la passione per il canto.
Si diploma col massimo dei voti al “Conservatorio A. Casella” dell’Aquila e successivamente si perfeziona all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma con il soprano Renata Scotto.
È Vincitrice di numerosi concorsi internazionali in Italia e all’estero quali il “Concorso Internazionale di canto lirico Luciano Neroni”, “Concorso Lirico Internazionale "U. Giordano" , “Altamura Caruso International Voice Competition”(New York), “Concorso Internazionale di Canto Lirico Yang Soo Hwa”(Seoul),”Concorso Internazionale Giorgio Merighi - Ovazione dei Sette Continenti” Kiev.
Nel 2006 vince il “Concorso Internazionale Toti dal Monte” e debutta nel ruolo di Alice nel “Falstaff” di G. Verdi al Teatro Comunale di Treviso, diretta dal M° Corrado Rovaris e con la regia di Antonio Calenda.
Da li numerosi i debutti nei ruoli principali delle opere iliriche taliane e straniere tra le quali “Cosí Fan Tutte” all’ASLICO di Como, “Nozze di Figaro” all’Art Center di Seoul, “La Traviata” al Teatro Coccia di Novara, Bohème al Teatro del Giglio di Lucca, Manon Lescaut all’Art Center di Seoul, Tosca al Teatro Antico di Taormina, “Suor Angelica” al Teatro Marrucino di Chieti, “I Pagliacci” al Teatro Bellini di Catania. Inoltre Trovatore, Attila, Aida, Macbeth, Carmen, Norma, Cavalleria Rusticana, madama Butterfly.
La sua formazione di musicista, oltre che di cantante, le permette di affrontare con facilità vari repertori dal classico al contemporaneo, liederistica e musica da camera.
Si è esibita in festival internazionali come il “Ravennafestival”(Ravenna), “K Festiva” all’ Auditorium Parco della Musica” (Roma), “Palazzetto Bru Zane”(Venezia),”Felix Mendelssohn Music Day” (Cracovia).
Ha tenuto concerti di gala e recital alla Tonhalle Maag di Zurigo, al Musikverein di Vienna, alla Mozartaula di Salisburgo, al Cemal Recit Rey Koncer Salonu di Istanbul, Metropolitan Club e Columbus Center a New York, al Northeastern University Auditorium a Chicago.
Vi aspettiamo
https://www.ctbox.it/C41/4704/Content.aspx/Eventi/Opera_Lirica/Tosca_di_Giacomo_Puccini_26_08_2022?adv=4707