"Le Stanze in Fiore" è un luogo unico che si trova nella zona nord di Catania, immerso nella Timpa di Leucatia.
Si tratta di un "giardino emozionale" che è anche spazio esclusivo per eventi importanti ed al contempo un'azienda agricola che produce prodotti coltivati secondo le più rigide regole ambientali.
Un luogo metafisico e naturalistico denso di significati simbolici ed etici volti a comprendere, per quanto possibile, la metafora del giardino che non è altro che la simbiosi fra l’Uomo e la Natura, tra la Materia e lo Spirito.
Un giardino che diventa un rifugio dove trovare la tranquillità che si cerca con sempre maggiore bramosia, ancor di più in momenti così caotici e terribili come questi.
Ben sette ettari che circondano una villa di campagna neoclassica, costruita nell’800.
Un paradiso iniziato nel 2000 con l’idea di creare un giardino romantico ed accogliente, articolato in stanze concatenate, dall’effetto naturale: un percorso sensoriale che si svela poco alla volta, che ha come filo conduttore i colori e i profumi intensi dei rampicanti e degli arbusti da fiore, arricchiti dal ritmico e costante suono dello scorrere d’acqua dei laghetti e corsi pieni di ninfee colorate.
Un giardino di 7 ettari che circonda una villa di campagna neoclassica, costruita nell’800.
Un paradiso iniziato nel 2000 con l’idea di creare un giardino romantico ed accogliente, articolato in stanze concatenate, dall’effetto naturale: un percorso sensoriale che si svela poco alla volta, che ha come filo conduttore i colori e i profumi intensi dei rampicanti e degli arbusti da fiore, arricchiti dal ritmico e costante suono dello scorrere d’acqua dei laghetti e corsi pieni di ninfee colorate.
Il giardino, arricchito da un vecchio abbeveratoio in pietra lavica, riadattato in una scrosciante fontana con cascata su tre fonti, e le vecchie saie diroccate di concezione araba che scorrono placide lungo tutto il giardino, narrano segreti e bellezze suggestive frutto dei numerosi viaggi fatti in Oriente dalla proprietaria e creatrice: Rossella Pezzino de Geronimo.
All’interno di questo affascinante spazio che sorprende il visitatore ad ogni passo, convivono giardini sviluppati per aree tematiche e geografiche: un fitto giardino birmano, un essenziale giardino zen ed un giardino cinese a forte connotazione simbolica che ospita otto laghetti comunicanti, incastonati tra rocce laviche di antica e armoniosa bellezza.
Nel 2016 Rossella Pezzino de Geronimo ha realizzato il "Giardino dell’altrove", Un giardino simbolico ed immaginifico che si apre con un corso d’acqua attraversando il quale ci si purifica.
Il passaggio non è facile, si è costretti a saltellare su piccole isole di pietra lavica sconnesse ed è posto al centro di una nuvola bianca e nera, a simboleggiare lo yin e lo yang, ovvero la complementarietà tra luce e buio.
Al termine del percorso, si trova una grande scultura circolare che raffigura l’oroburo: il serpente che si morde la coda, simbolo di morte e rinascita.
Nel 2017 Rossella ha completato il secondo elemento: il fuoco. Un percorso interessante che avvolge il visitatore che si trova a passeggiare tra le rare piante esotiche che per colore di foglie, fiori e frutti, evocano le fiamme.
Nel 2018 la realizzazione del terzo elemento: l’acqua. Un incantevole, lungo ed articolato corso d’acqua, disseminato da fiori di loto e ninfee tropicali, attraversato da molteplici e allegre cascate, la cui sorgente nasce da imponenti rocce laviche e tutto intorno le prime piante apparse sulla terra: felci, equisetum e graminacee di varie misure e di ogni specie.
Nel corso del 2019, in una zona collinare terrazzata, immersa tra ulivi, querce, pistacchi e mandorli secolari che crescono in mezzo a spettacolari massi lavici dalle forme e dimensioni più disparate è stato progettato e realizzato l’ultimo elemento: l’aria.Un luogo che oggi è tempestato da rose multicolore piantate in linea e su più piani, come ad evocare le mille sfumature e striature del cielo all’alba ed al tramonto.Questo paesaggio onirico è a tratti interrotto da spettacolari ortensie bianche, rose iceberg e piante dalle foglie scure incastonate tra massi lavici.Una visionaria passeggiata che si apre su sentieri tortuosi che corrono tra fantasiose nuvole bianche e nere, sprazzi di cielo blu e tante piante dai colori caldi ad evocare il sole: un sogno creativo che lascia il segno.
Numerosi i premi e riconoscimenti internazionali con una copiosa rassegna delle testate che se ne sono occupate.
"Le Stanze in Fiore" ha recentemente ottenuto ampio spazio in una delle ultime pubblicazioni dell'editore più raffinato d'Italia, Franco Maria Ricci:
È possibile ottenere informazioni e prenotare per la visita guidata del prossimo 4 giugno (ma anche per altre occasioni ed eventi) a:
+39 348 4419643
EMAIL: visite@lestanzeinfiore.it
La visita del 4 giugno inizierà alle ore 10 e la prenotazione è obbligatoria