sudpresslogo
sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

mof edizione 2022

telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

All'ASP di Catania siamo alla follia: manca il funzionario per i pagamenti e...non pagano servizi essenzialiCatania devastata, danneggiata statua di piazza Europa: sicuro che i veri delinquenti sono i vandali?Music Opera Festival: dal 28 maggio la terza edizione all'Ardizzone GioeniLa pace non è una zuccaPUBBLISERVIZI: il commissario Perazzoli e la Città Metropolitana continuano a litigare, appello alla responsabilità del presidente MolinoConvegno alla Camera dei Deputati sull'indipendenza energetica: partenariato Italia-AzerbaigianIl Giro d'Italia a Catania: dove si lavano pentole nelle fontane monumentali, di fronte al municipioGiovanni De Santis, già direttore del Luglio Musicale Trapanese, scende in campo contro le nomine "artistiche" del governo regionaleScandalo CamCom e SAC: Confedercontribuenti chiede di fare chiarezzaRegionali: è scontro totale tra Miccichè e Musumeci. Il caso del "favore" alla moglie del consigliere...

Alle 10.30 dal Liceo Spedalieri di Catania in diretta la "XXVII Giornata della Memoria contro le mafie" indett

21-03-2022 06:00

redazione

Cronaca, Cultura&Spettacolo, Focus,

Alle 10.30 dal Liceo Spedalieri di Catania in diretta la "XXVII Giornata della Memoria contro le mafie" indetta da LIBERA

Mantenere e diffondere la Memoria, soprattutto presso le giovani generazionie senza distrarsi mai

Mantenere e diffondere la Memoria,

soprattutto presso le giovani generazioni

e senza distrarsi mai

Ogni anno, da ben 27 anni, l'associazione Libera fondata da don Luigi Ciotti scende nelle piazze, nelle scuole, in tanti luoghi simbolo in tutta Italia per ricordare il sacrificio delle troppe vittime innocenti delle mafie che continuano a seminare morte e miseria ancora oggi nonostante i costanti successi delle forze dell'ordine nel contrastarle.

 

L'impegno probabilmente più significativo, oltre quello di rendere onore ai caduti, è mantenere vivo il ricordo soprattutto presso i più giovani, i quali devono assumere su di loro la responsabilità di un impegno civile consapevole e militante.

 

Nell’ambito delle attività legate allo studio dell’Educazione civica, il Liceo Classico Spedalieri di Catania sta da tempo approfondendo con i propri studenti i temi della Legalità e dell'impegno civile per una società più giusta.


Quest'anno, grazie a Libera e al contributo di vari ospiti (il giornalista e scrittore Salvo Palazzolo, Dario Montana, il presidente del tribunale dei minori Roberto Di Bella e tanti altri) verrà celebrato il senso e il valore del sacrificio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (nel trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio).


Una delle tappe fondamentali di questo percorso formativo e di coscienza civica è rappresentata dal 21 marzo 2022.
Il cortile dell'istituto, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, ospiterà infatti la “XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, manifestazione ufficiale di Libera Catania che prevede la lettura di tutti i nomi delle vittime innocenti delle mafie.


Un evento utile a valorizzare una straordinaria riserva ideale e ad offrire strumenti più adeguati per leggere, oggi più che mai, la complessità del reale.

 

La trasmissione inizierà alle 10.30 e sarà trasmessa,

in diretta dal cortile del Liceo Spedalieri di Catania,

sulla pagina Facebook di Sudpress e sul canale Youtube del giornale

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio