sudpresslogo
sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

eventi mof 2021 (1)

telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Pietro Agen si è dimesso dalla "Camera di Commercio che non esiste più". Scontro sulla gestione della SAC-aeroporto di Catania: "Un errore confermare Torrisi""Caso assessore Baglieri", interviene anche l'associazione di consumatori Primoconsumo. Silenzio invece dai palazziIntervista al Segretario Generale CISL Maurizio Attanasio. Sui precari covid: "Non lasceremo che li prendano a calci!"La guerra e i suoi effetti nel tempo. Per tuttiIntervista a Mons. Antonino Raspanti,Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana"Caso Baglieri", il CODACONS: "Assessore non paga TARI? CHIARISCA O SI DIMETTA SUBITO"Celebrato il primo congresso della battagliera sezione catanese del sindacato nazionale CUB Trasporti: il dr. Salvatore Ventimiglia confermato Segretario30 giugno/1 luglio a Palazzo dei Normanni il MID.MED SHIPPING & ENERGY FORUML'assessore regionale ai rifiuti Daniela Baglieri da 5 anni non paga ...la tassa sui rifiuti?Un pensiero per Fratel Biagio Conte che sta lottando. Ancora

Riscaldamento vocale: 5 consigli per i performer

14-02-2022 07:00

Marica Musumarra

Pianeta spettacolo,

Per tutti i performer che lavorano con la voce, dai cantanti agli attori, il riscaldamento vocale prima di un’esibizione è di fondamentale importanza.

Per tutti i performer che lavorano con la voce, dai cantanti agli attori, il riscaldamento vocale prima di un’esibizione è di fondamentale importanza. Esistono numerose tecniche, così come trucchi curiosi per preparare al meglio la voce e renderla piacevole per chi la ascolterà!

Riscaldare la voce, infatti, equivale al riscaldamento muscolare che ogni atleta compie prima di affrontare una gara e che prevede tutta una serie di esercizi utili che consentono al corpo di risvegliarsi e riattivarsi in modo graduale. 

 

Prima di iniziare, è necessario tenere bene a mente che affinché il riscaldamento vocale vada a buon fine bisogna essere rilassati: in presenza di rigidità o contratture conviene sciogliere prima le tensioni. 

 

Dopodiché si può dare il via a un riscaldamento vocale impeccabile eseguendo questi 5 pratici esercizi:

1. Lo sbadiglio

Tra gli esercizi più antichi utilizzati per scaldare ed educare la voce rientra proprio lo sbadiglio. L’educazione vuole che quando si sbadiglia si debba tendere quasi a reprimerlo, contraendo la muscolatura e bloccando, di conseguenza, la respirazione.

 

Per scaldare la voce, invece, bisogna fare l’esatto opposto: sbadigliare con totale naturalezza. Così facendo, la bocca si aprirà lasciando la mandibola in posizione rilassata e ampliando le cavità interne, soprattutto nella parte posteriore. 

 

Considerando, poi, che lo sbadiglio comporta una respirazione diaframmatica, questo esercizio aiuta ad aumentare la percezione e la capacità di controllo del proprio respiro. 

2. L’humming

Con “humming” si intende un vocalizzo a bocca chiusa che genera un suono nasale. Per qualche minuto bisogna emettere il suono “mmm” rimanendo inizialmente costanti su una singola nota, per poi muovere la bocca come se si stesse masticando.

 

L’esercizio deve essere eseguito in totale relax, senza sforzarsi troppo in modo da emettere un suono continuo e con poco volume. 

3. Le vocali

L’esercizio delle vocali prevede di cantare tutte le vocali, appunto (sia quelle aperte, che quelle chiuse) in maniera fluida su un’unica nota e seguendo quest’ordine: i, è, é, a, ò, ó, u.

 

Il consiglio è di iniziare con una nota comoda, andando via via verso l’ottava successiva per poi tornare, infine, alla nota iniziale. Dato che si tratta di un semplice riscaldamento, non è necessario esagerare con il volume. 

4. Il lip-trill o trillo labiale

Il trillo labiale o lip-trill è un suono simile a “br” che si ottiene da una vibrazione continua e prolungata delle labbra. All’inizio non è semplice riprodurlo, quindi può aiutare posizionare due dita sulle guance o muoversi a tempo camminando. 

 

Un buon lip-trill è dato da un corpo rilassato, lontano da contratture e rigidità di qualunque tipo. Si può iniziare partendo da singole note, per poi passare a scale diverse. Anche in questo caso, meglio partire da un’ottava comoda e allungarsi verso il massimo gradualmente. 

 

L’esercizio serve per far lavorare le corde vocali, facendole vibrare sul bordo libero senza sottoporle a una pressione intensa. Inoltre, può tornare utile per ripassare il brano.

5. Contare con la bocca chiusa

Infine, un altro esercizio molto utile consiste nel contare da 1 a 10 per 5 volte consecutive tenendo le labbra chiuse, ma senza comprimerle troppo. Una volta terminata la sequenza, si riparte mettendo però, un dito o una matita tra i denti. 

 

Questa tecnica permette di migliorare la pronuncia, rendendola più fluida e incisiva. Dopodiché si riparte a contare da 1 a 10 mettendo un dito o una matita tra i denti.

 

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio