La notizia più attuale è che il comune di Catania ha perso un finanziamento di 277 mila euro concesso dalla Regione Siciliana nel 2017.
La notizia sottostante a quella principale è che a disporre la revoca del finanziamento è l'assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti retto dall'on. Marco Falcone, in teoria alleato del sindaco di Catania Salvo Pogliese, e che ha recentemente inaugurato, Falcone si intende, il già famigerato treno Frecciabianca che sta facendo ridere tutta Europa.
Andiamo con ordine.
Di "piste ciclabili" a Catania ci siamo occupati più volte e, ovviamente, anche quando questo finanziamento venne concesso per dare una sistemata ad una delle tante "opere" sballate e mangia soldi realizzate, si fa per dire, a Catania.
Ora, a dare notizia per primo di questa perdita di opportunità per il comune è stato il gruppo di Molbilita Catania che monitora, in particolare, la situazione della viabilità nel comprensorio etneo, denunciandone spesso le inefficienze ed incompiute.
Siamo quindi andati a recuperare questo decreto dell'assessorato retto dal forzista Marco Falcone ed il contenuto è strabiliante.
Si legge infatti che il progetto denominato “Messa in sicurezza del percorso ciclabile e pedonale di Via Di Prima, Via De Curtis, Piazza Falcone e Via Marchese di Casalotto", nel comune di Catania (CUP D67H17001510002), risulta finanziato dalla Regione Siciliana nel 2018 per 277.463,38, che sarebbe l'intero importo del progetto realizzato dal comune di Catania.
A partire dal gennaio 2019 gli uffici regionali cominciano più e più volte a sollecitare l'amministrazione comunale di Catania ad adempiere ai vari passaggi prescritti.
Solo a questo punto l'amministrazione comunale di Catania in qualche modo risponde adducendo come al solito la ormai triste e ritrita "madre di tutte le giustificazioni": il dissesto finanziario.
Passano altri 4 mesi, in realtà 4 anni dall'inizio della storia, e la regione passa alla diffida ultimativa:
E in effetti con "nota prot. n. 53505 del 12/11/2020, trasmessa a mezzo pec, con la quale il Servizio 10 del Dipartimento Regionale I.M.T. ha comunicato al Comune di Catania l'avvio del procedimento amministrativo di revoca del finanziamento disposto con D.D.G. n. 3874 del 17/12/2018, assegnando allo stesso comune il termine tassativo di quindici giorni, dal ricevimento della stessa, per fornire adeguate controdeduzioni."
Controdeduzioni che, tra una inaugurazione e l'altra di cose inutili o fantasiose, l'amministrazione comunale non è riuscita a fornire e quindi, siamo allo scorso fine settembre :
Ottimo, non c'è che dire.
Anche se, forse, è meglio che si "perdano" questi finanziamenti considerata la fine che fanno...