
Come ogni anno, dopo gli incendi e stavolta con la novità del covid, comincia il tormentone di fine estate: la pulizia di tombini e caditoie.
Ogni anno viene promessa, garantita, giurata e spergiurata e appena cominciano le piogge come al solito si scatena l'inferno.
Qualche giorno fa in consiglio comunale l'immancabile invettiva di uno dei consiglieri dell'opposizione, in questo caso Giuseppe Gelsomino, che aveva tuonato: “Non possiamo rischiare di ritrovarci in una situazione di emergenza dovuta ad allagamenti vari causa ovviamente i tombini completamente otturati ed inutilizzabili."
Con tanto di fulmini e saette: “Riterrò RESPONSABILE l’intera Giunta ed in prima persona il Sindaco per qualsivoglia danno e/o problematica dovuta al non essere intervenuti per tempo e prontamente. Mi auguro che entro i prossimi giorni l’Amministrazione ci comunichi un cronoprogramma dettagliato degli interventi da portare a termine.”
A stretto giro, ovviamente su Facebook, la risposta dell'assessore Fabio Cantarella: "Da una settimana siamo al lavoro per ripulire migliaia di caditoie ostruite anche dalla cenere lavica. Un’attività dettagliatamente programmata nei primi giorni d’agosto da me e dal collega Pippo Arcidiacono nel corso di una riunione tenuta nell’ufficio del Capo di gabinetto Giuseppe Ferraro con direttori e dirigenti comunali”.
“Abbiamo avviato le procedure anche per la bonifica di alcuni canali, in primis il Forcile e l’Acqua Santa – continua Cantarella – .Un grazie di cuore ai dipendenti della Multiservizi e delle direzioni Ambiente e Manutenzioni che stanno procedendo senza sosta su centinaia di caditoie (già oltre mille)”.
E a proposito di ringraziamenti di cuore dell'assessore alla Multiservizi, giunge in redazione un video eloquente del tipo di interventi: automezzo brandizzato in contro senso in piena via Etnea e rigorosamente sul marciapiedi, 4 operai di cui uno sferra addirittura, instancabile, sferra ben 3 colpi di mazzuola, uno lo incita e gli altri due, osservando, lo sostengono; dopodiché...pausa.
Vabbé...