sudpresslogo
sudpresslogo

CONTATTI

CONTATTI

MENU

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

1280x720

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

DIBATTITO PER CATANIA (e non solo), Lucio Di Mauro, medico legale: "Catania è pronta a cambiare? Con un vero progetto civico saremmo in tanti!"Regionali, Caterina Chinnici pretende liste "immacolate", stop alle candidature di Giuseppe Lupo, Angelo Villari e Luigi Bosco"Tutti a cercare la diligenza, ma probabilmente siamo al Capolinea"Regionali, Meloni e La Russa provano ad imporre Renato Schifani imputato a Caltanissetta, gli avversari tirano un sospiro di sollievo e Cateno De Luca esultaBufera al Policlinico Universitario di Catania: arrestato il primario di cardiochirurgia Carmelo MignosaDIBATTITO PER CATANIA (e non solo), Nino Rizzo, medico di famiglia: "Occorre una nuova governance dei sistemi sanitari"Potente spettacolo di Emergency venerdì 12 agosto all'Ardizzone Gioeni: oggi alle 18 il Talk di presentazioneCateno De Luca: al via la raccolta di firme per il Sindaco d'Italia. E di SiciliaSAC – Aeroporto di Catania: per l'Autorità Nazionale Anticorruzione è MALA GESTIORegionali, il ridicolo "veto" su Prestigiacomo di La Russa e Lega diventa boomerang: sul gommone pro-migranti c'era la senatrice leghista Valeria Sudano

Processo per il fallimento SAI8: la Procura affievolisce in aula la posizione del prof. Attilio Toscano

15-07-2021 07:31

redazione

Cronaca, Focus, Dario Riccioli, Attilio Toscano, SAI8,

Processo per il fallimento SAI8: la Procura affievolisce in aula la posizione del prof. Attilio Toscano

Modificata dalla Procura la contestazione nella più lieve bancarotta preferenziale. La difesa insiste nella assoluta innocenza del professionista catanese

Un comunicato emanato dalla difesa del prof. Toscano segnala l'importante novità intervenuta nel complesso procedimento penale che ha squassato gli ambienti giudiziari siracusani e poi provocato una tempesta nazionale con al centro il controverso avvocato Piero Amara, i cui esiti sono ancora tutti da scrivere:

 

"Nel corso dell’udienza preliminare che è stata celebrata il 13 luglio 2021, innanzi al GUP presso il Tribunale di Siracusa, nel processo a carico di Piero Amara e Attilio Toscano per presunti fatti di bancarotta legati al fallimento della società denominata SAI8, i Sostituti Procuratori, dott. Palmieri e dott. Dragonetti, hanno ritenuto di modificare la contestazione di bancarotta per distrazione, nell’ipotesi più lieve di bancarotta preferenziale.
 

Come spiegato nel corso della discussione dei PP.MM., la modifica è stata necessaria in seguito all’esame reso dal prof. Toscano, assistido dal suo legale avv. Dario Riccioli, all’udienza del 17 giugno 2021, in cui sono stati chiariti, anche grazie ad una copiosa produzione documentale, i dubbi sui compensi professionali pagati al professore e sono state smontate le accuse, evidentemente infondate, fatte da Piero Amara circa presunte ipotesi di corruzione di magistrati e politici.
 

Pertanto, sono cadute del tutto le più gravi accuse nei confronti del prof. Toscano di concorso in bancarotta per distrazione e, dunque, di incongruità, di sproporzione e di duplicazione dei compensi professionali ricevuti; così già parzialmente, ma significativamente, accertandosi la liceità di tutta l’attività professionale prestata a favore di SAI8, imputandogli un pagamento preferenziale riferito soltanto al quinto dei complessivi compensi, ritenuti dalla stessa accusa nella loro interezza congrui e proporzionati.

 

Compensi, tra l’altro, percepiti da una società di consulenza legittimamente operante di cui il prof. Toscano non era, né è, amministratore.
 

Nell’esprimere piena soddisfazione per la caduta dell’infamante e più grave ipotesi distrattiva, - conclude l'avvocato Riccioli - siamo certi di potere dimostrare, nel proseguo del giudizio, anche la totale estraneità del medesimo prof. Toscano a questa seconda e, certamente, meno grave imputazione."

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio