sudpresslogo
sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

eventi mof 2021 (1)

telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Pietro Agen si è dimesso dalla "Camera di Commercio che non esiste più". Scontro sulla gestione della SAC-aeroporto di Catania: "Un errore confermare Torrisi""Caso assessore Baglieri", interviene anche l'associazione di consumatori Primoconsumo. Silenzio invece dai palazziIntervista al Segretario Generale CISL Maurizio Attanasio. Sui precari covid: "Non lasceremo che li prendano a calci!"La guerra e i suoi effetti nel tempo. Per tuttiIntervista a Mons. Antonino Raspanti,Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana"Caso Baglieri", il CODACONS: "Assessore non paga TARI? CHIARISCA O SI DIMETTA SUBITO"Celebrato il primo congresso della battagliera sezione catanese del sindacato nazionale CUB Trasporti: il dr. Salvatore Ventimiglia confermato Segretario30 giugno/1 luglio a Palazzo dei Normanni il MID.MED SHIPPING & ENERGY FORUML'assessore regionale ai rifiuti Daniela Baglieri da 5 anni non paga ...la tassa sui rifiuti?Un pensiero per Fratel Biagio Conte che sta lottando. Ancora

WoW Talk e il "Deserto Sicilia" : alle 19.30 live ospite di Chiara Borzì la prof. Paola Quatrini

21-06-2021 08:53

SudTalk

Cronaca, SudTalk, Focus, Paola Quatrini,

WoW Talk e il "Deserto Sicilia" : alle 19.30 live ospite di Chiara Borzì la prof. Paola Quatrini

Il 70% della Sicilia a rischio desertificazione: che si sta aspettando per fare qualcosa di concreto?

Ospite di Wow - World of Woman, il talk di Sudpress condotto da Chiara Borzì dedicato al variegato mondo femminile e delle sue eccellenze, avrà come ospite la prof. Paola Quatrini, docente presso l'Università di Palermo di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche. 

 

Oltre che dalla home page della testata, il live sarà trasmesso lunedì 21 giugno alle 19.30 sulla pagina Facebook di Sudpress e sul canale Youtube della nostra webtv.


l 70% della nostra Regione è a rischio desertificazione. 

 

In previsione nel 2030 il 53% della superficie regionale potrà essere definita area sensibile alla desertificazione su base climatica. 

 

Dal 1930 ad oggi 5 province su 9 hanno vissuto "anni aridi". 

 

A causa dei cambiamenti climatici nei prossimi 10 anni i dati potrebbero cambiare ulteriormente, ma è paradossale l'idea secondo cui ogni giorno ognuno di noi potrebbe agire per cambiare la rotta. 

 

Nel frattempo gli studiosi s'interrogano e propongono modelli d'azione in sinergia con le università della zona mediterranea, soluzione da sviluppare per arrestare l'impoverimento del suolo.

 

La soluzione, però, non è solo ambientale ma anche socioeconomica: il popolamento dei borghi può dare una sterzata all'abbandono della terra di Sicilia. 

 

La prof. Paola Quatrini, ospite della puntata, è Coordinatrice regionale del progetto "Desert Adapt" gestito dall'Universita della Campania "Luigi Vanvitelli" e condiviso con l'Università spagnola di Extremadura e l'associazione portoghese di Difesa del Patrimonio di Mertola
 

"Desert-Adapt" mira a lavorare in stretta collaborazione con agricoltori ed enti pubblici per migliorare la qualità ambientale e la produttività economica delle loro terre.
 

Sulla base dell'approccio metodologico proposto, il Desertification Adaptation Model Framework (DAM), i partner del progetto hanno creato ciascuno un modello DAM specifico per la propria terra. 


Nel corso del progetto verranno pubblicati i progressi realizzati dai proprietari terrieri del progetto con l'obiettivo di imparare dalla loro esperienza. 

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio