Ospite di Wow - World of Woman, il talk di Sudpress condotto da Chiara Borzì dedicato al variegato mondo femminile e delle sue eccellenze, avrà come ospite la prof. Paola Quatrini, docente presso l'Università di Palermo di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche.
Oltre che dalla home page della testata, il live sarà trasmesso lunedì 21 giugno alle 19.30 sulla pagina Facebook di Sudpress e sul canale Youtube della nostra webtv.
l 70% della nostra Regione è a rischio desertificazione.
In previsione nel 2030 il 53% della superficie regionale potrà essere definita area sensibile alla desertificazione su base climatica.
Dal 1930 ad oggi 5 province su 9 hanno vissuto "anni aridi".
A causa dei cambiamenti climatici nei prossimi 10 anni i dati potrebbero cambiare ulteriormente, ma è paradossale l'idea secondo cui ogni giorno ognuno di noi potrebbe agire per cambiare la rotta.
Nel frattempo gli studiosi s'interrogano e propongono modelli d'azione in sinergia con le università della zona mediterranea, soluzione da sviluppare per arrestare l'impoverimento del suolo.
La soluzione, però, non è solo ambientale ma anche socioeconomica: il popolamento dei borghi può dare una sterzata all'abbandono della terra di Sicilia.
La prof. Paola Quatrini, ospite della puntata, è Coordinatrice regionale del progetto "Desert Adapt" gestito dall'Universita della Campania "Luigi Vanvitelli" e condiviso con l'Università spagnola di Extremadura e l'associazione portoghese di Difesa del Patrimonio di Mertola
"Desert-Adapt" mira a lavorare in stretta collaborazione con agricoltori ed enti pubblici per migliorare la qualità ambientale e la produttività economica delle loro terre.
Sulla base dell'approccio metodologico proposto, il Desertification Adaptation Model Framework (DAM), i partner del progetto hanno creato ciascuno un modello DAM specifico per la propria terra.
Nel corso del progetto verranno pubblicati i progressi realizzati dai proprietari terrieri del progetto con l'obiettivo di imparare dalla loro esperienza.