Ospite di Wow - World of Woman, il talk condotto da Chiara Borzì dedicato al variegato mondo femminile e delle sue eccellenze, la fashion designer palermitana Flavia Pinello con cui parleremo in diretta di moda e business lunedì 7 giugno alle 19:30.
Oltre che dalla home page della testata, il live sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Sudpress e sul canale Youtube della nostra webtv.
Il distretto produttivo "Moda in Sicilia" è infatti un comparto importantissimo dell'economia della Sicilia, con 8 miliardi di fatturato annuo.
Riconosciuto nel luglio 2020, conta 62 aziende sparse in tutta la Sicilia.
La pandemia ha azzerato una parte consistente degli introiti, spingendo però contestualmente verso il commercio online e dunque l'introduzione di e-commerce e social media aziendali, tuttavia nel "mare della rete" questa soluzione spesso rappresenta solo un palliativo.
Vero sbocco per l'arte siciliana della moda sono già i mercati orientali. Aziende siciliane storiche ed emergenti hanno trovato spazio ad esempio in Giappone, partecipando a fiere internazionali e iniziando a scommettere più sugli interlocutori della penisola nipponica che su quella italiana.
"È naturale puntare sui mercati che mostrano interesse verso le tue collezioni - spiega la responsabile del Mythos Fashion Distrect Flavia Pinello, fashion designer e costumista di moda e spettacolo - speriamo sempre di avere più buyer italiani, ma oggi il 70% del mercato proviene dall'estero. In Sicilia ci sono almeno 10 aziende di prospetto che potrebbero diventare eredi delle più famose case di moda".