Andrà in diretta alle 18 di lunedì "WoW", il talk di Sudpress condotto da Chiara Borzì che riprende il suo cammino ed in questa puntata avrà come ospite l'ingegnere Anna De Francesco, messinese classe 1966, è preside dell’Istituto De Felice Giuffrida - Olivetti, storico liceo catanese che conta 410 alunni, 101 professori, 34 docenti di sostegno e 10 ATA.
Si proverà a capire se e in che modo la Legge Gelmini, ultima riforma scolastica di una certa portata ancora in vigore, ostacola l’applicazione dei protocolli Covid.
E ancora del perché il sistema del trasporto pubblico non è riuscito a garantire l’ingresso contingentato degli studenti.
Magari si riuscirà a comprendere che fine hanno fatto i famigerati banchi a rotelle di cui si è discusso un anno intero.
Vorremmo capire quali effetti ha avuto la didattica a distanza sugli alunni con disabilità, come si è riusciti a garantire il loro diritto allo studio.
Anche quello dell'Educazione Civica è un tema che finalmente pare tornare di attualità, mentre l'introduzione del cosiddetto "curriculum dello studente" forse era il caso di rinviarla.
E poi, scuola d'estate: è una scelta opportuna?
Insomma, tante domande e di certo una consapevolezza: la scuola, anzi, la Scuola è una delle funzioni più importanti di una comunità civile che punta alla crescita del benessere dei suoi componenti e forse si deve fare di più. Molto di più.
In diretta sulla pagina Facebook di Sudpress e sul canale Youtube.