Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo
sudpresslogo

CONTATTI

MENU

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

schermata 2022-11-20 alle 06.58.04
schermata 2022-11-20 alle 06.58.04
schermata 2022-11-20 alle 06.58.04
schermata 2022-11-20 alle 06.58.04

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Il Talk in diretta alle 10 con "quelli di COMICS" che compie XXIX anniMondiali di calcio in Qatar: perchè?Ottima cosa via di Sangiuliano pedonale il sabato sera e la chiusura dei locali alle 2. E anche piazza Manganelli senza auto parcheggiate"Democrazia Partecipata", solo in 1.876 catanesi hanno votato. Ed è un peccatoDIBATTITO PER CATANIA (e non solo), per i rifiuti l'avv. Dario Riccioli lancia la proposta delle "Isole Ecologiche Mobili"Il post del Sottosegretario Vittorio Sgarbi dopo essere intervenuto durante il Talk sul caso Palazzo Beneventano di LentiniA Catania ciclo di incontri sul "Curatore Speciale del Minore", nuova importante figura nel processo di famigliaLa Galleria Carta Bianca compie oggi 25 anni, un record di longevità. E il patron Checco Rovella ce lo raccontaIl TALK delle 10 in diretta dal Palazzo Beneventano di Lentini: "Ma perché in Sicilia è così difficile fare cose belle?"Un gioco ormai troppo pericoloso

SudPress Talk in diretta venerdì 28 alle 18: "Rifiuti...Zero, Futuro Possibile?"

28-05-2021 07:26

SudTalk

Cronaca, SudTalk, Focus, Rifiuti Zero, Zero Waste, Enzo Favoino, Manuela Leone,

SudPress Talk in diretta venerdì 28 alle 18: "Rifiuti...Zero, Futuro Possibile?"

OSPITI ENZO FAVOINO E MANUELA LEONE

Una puntata straordinaria di SudTalk, l'inchiesta in diretta, condotto da Lucia Murabito con Pierluigi Di Rosa live alle 18, oltre che in home page della testata, in streaming sulla pagina Facebook e canale Youtube di Sudpress.

 

Il tema è di enorme importanza: I RIFIUTI

 

E ne parliamo con due esperti di grande livello: ENZO FAVOINO E MANUELA LEONE

Smaltimento, discariche, inceneritori, trasformazione...sembrano temi dell'altro mondo, iper tecnici, ed invece riguardano da vicino ciascuna famiglia di questa benedetta terra, il nostro immediato presente, il futuro dei nostri figli, la sopravvivenza dei nostri nipoti. 

 

Non si può continuare a dormirci sopra come nulla fosse: i danni già fatti sono esagerati e si aggravano ogni giorno.

Il tema dei rifiuti, della loro gestione e trasformazione, riguarda ogni singolo cittadino, ciascuno di noi, ed è ormai emergenza planetaria.

 

In Sicilia ancora più drammatico, con un sistema criminogeno che non riesce, o non vuole, uscire da un Medioevo di interessi miliardari, spesso mafiosi che continua a deturpare uno dei luoghi più belli del mondo, compromettendo la salute di intere comunità.

 

Non c'è più tempo da perdere, neanche un minuto, e non si può continuare a pensare che la soluzione possa trovarla una classe politica che ha già ampiamente dimostrato di avere la testa da chissà quale parte.

 

Occorre sostenere un movimento globale, che veda la partecipazione impegnata e consapevole di ciascun cittadino, che deve capire che la responsabilità è propria ed i danni che si subiscono da politiche inadeguate in questi campi investe il benessere quotidiano delle proprie famiglie: se non si lotta per questo, per cosa?

 

Transizione e riconversione tecnologica ed ecologica, economia circolare: cosa significa questo nel ramo rifiuti. Possiamo ancora parlare di incenerimento come tecnologia innovativa?

 

Proviamo quindi a dare voce a chi affronta come pochi altri questi temi essenziali e ne parliamo in diretta venerdì 28 maggio alle 18 in una puntata speciale di SudTalk con Enzo Favoino, tra i massimi esperti del settore a livello internazionale  e Coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe e del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori. 

Con lui Manuela Leone, Co-Founder ed AD della start-up New Circular Solution.
Dal 2018 Presidente dell'Associazione Rifiuti Zero Sicilia e referente per la Sicilia di Zero Waste Italy.


favoino-1622174970.png

ENZO FAVOINO opera dal 1990 in qualità di tecnico  e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia e nel Mondo per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclo, compostaggio, riduzione.  

Per il ruolo innovatore nei sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio, nel 2007 Favoino è stato inserito tra i 50 “Pionieri del Riciclo” scelti a livello nazionale, ricevendo il relativo premio. 

 

Costantemente impegnato nel contribuire alla definizione delle politiche e strategie di settore all’interno degli incontri tenuti da governi locali e nazionali, istituzioni UE e organismi internazionali. 


 E’ stato il primo Direttore Tecnico del CIC(Consorzio Italiano Compostatori), è stato Membro del Comitato Scientifico di ANPA (ora ISPRA; l’Agenzia Nazionale di Protezione Ambientale) ed è tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network); è attualmente coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe (il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa). 


Lead Expert nella Let’s Do It Foundation, che coordina il World Cleanup Day in 160 Paesi ogni Settembre. 


schermata2021-05-28alle06-08-59-1622175202.png

MANUELA LEONE è Co-Founder ed AD della start-up New Circular Solution.

 

Dal 2018 Presidente dell'Associazione Rifiuti Zero Sicilia e referente per la Sicilia di Zero Waste Italy. 

 

Da anni impegnata nella diffusione di buone pratiche da innestare nel territorio siciliano, lavora per la promozione della Strategia Internazionale Rifiuti Zero/Zero Waste in Sicilia ed in particolare per lo sviluppo pratiche di trattamento su piccola scala della frazione organica dei rifiuti.

 

Ha coordinato per l’Ufficio Speciale per la raccolta Differenziata Sicilia (USD) il tavolo regionale che ha portato all'istituzione regolamenti regionali per il  trattamento del rifiuto organico in loco. 

 

Nel  2018, ha ricevuto l’Attestato di benemerenza al valore ambientale conferito dal Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti Regione Siciliana. 

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Come creare un sito web con Flazio