sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Carmelo Bongiorno e i "Tagli" dell’anima: una mostra intensa alla Galleria Carta BiancaSu SudSPORT Stella Polare, lo sport per cambiare i sogni a San CristoforoSu SudSALUTE Sanità Pubblica e Privata: due pesi, due misure? Il caso di Trapani e la necessità di riforme strutturaliSu SudHiTech AGRITECH - Il Centro Nazionale per lo Sviluppo di Nuove Tecnologie in Agricoltura: intervista alla Prof. Alessandra Gentile di UNICTSu SudGUSTO Sicilia nuova meta del Turismo di Lusso e SostenibileSu SudSPORT Calcio dilettantistico, la Messana di Bisconte sogna di diventare il nuovo ChievoSu SudSALUTE Una puntata di SudTALK dedicata ai disturbi dell'apprendimento ed a come affrontarliSu SudHiTech Sismografi in aula: studenti siciliani diventano ricercatori con l’INGVPorto di Catania: il MPA denuncia le criticità del Piano Regolatore Portuale che così non può essere approvatoSu SudGUSTO Piruneddi di Grammichele: il rustico siciliano che conquista il palato

Carmelo Bongiorno e i "Tagli" dell’anima: una mostra intensa alla Galleria Carta Bianca

21-03-2025 06:00

Elisa Petrillo

Cronaca, Cultura&Spettacolo, HOMEPAGE IN EVIDENZA, tagli, mostra fotografica, carmelo bongiorno, catania, carta bianca,

Carmelo Bongiorno e i "Tagli" dell’anima: una mostra intensa alla Galleria Carta Bianca

I "tagli" sono cesure, lacerazioni dell'anima e del corpo, della natura, della terra e perchè no anche dei sentimenti, ma anche aperture verso nuovi orizzonti.

Fratture, separazioni, ferite dell’esistenza. La nuova mostra fotografica di Carmelo Bongiorno, intitolata "Tagli", si apre oggi, 21 marzo, nella storica  Galleria Carta Bianca di Catania. Un viaggio visivo tra inquietudine e memoria, tra ciò che si spezza e ciò che rimane. 

 

I "tagli" sono cesure, lacerazioni dell'anima e del corpo, della natura, della terra e perchè no anche dei sentimenti, ma anche aperture verso nuove interpretazioni della realtà. Attraverso 36 dittici di grande formato, il maestro siciliano costruisce un percorso fatto di simboli, ombre e luci che dialogano tra loro, offrendo una riflessione profonda sulla condizione umana.

 

"Questa mostra rappresenta per me un viaggio interiore, un percorso tra simboli e storie intime, dove luci e ombre si rincorrono, metafore di separazioni e fratture dell’esistenza. È un tentativo di dare forma visiva al dolore e alla speranza, elementi inscindibili della nostra umanità", racconta Bongiorno, con quell’intensità che da sempre caratterizza il suo sguardo sul mondo e che abbiamo intervistato con l'editore Pierluigi Di Rosa.

 

Dopo oltre 10 anni, il fotografo siciliano torna a esporre nella sua città natale, nello stesso spazio che già lo aveva accolto nel 1999 e nel 2011. Un ritorno atteso, che si intreccia con la sua personale ricerca artistica e con il lungo percorso di esplorazione dei temi dell’identità e della memoria.

 

 "Tagli" è anche il titolo della sua ottava monografia, un volume curato con grande attenzione alla stampa e distribuito a livello nazionale. Il libro include testi di Mario Cresci, dello stesso Bongiorno e di Franco Battiato, che con il fotografo catanese aveva condiviso riflessioni e sensibilità artistiche. Nel testo introduttivo, il grande musicista e regista siciliano sottolinea l’intensità e la spiritualità della fotografia di Bongiorno, capace di rivelare ciò che spesso sfugge all’occhio distratto.

 

Un’altra figura importante nella traiettoria artistica di Bongiorno è stata Letizia Battaglia, iconica fotografa siciliana con la quale ha intrattenuto un rapporto umano e professionale. Non a caso, "Tagli" è stata esposta in anteprima al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, diretto proprio da Battaglia prima della sua scomparsa.

 

Fondata nel 1997 da Francesco Rovella, la Galleria Carta Bianca si è affermata come uno dei principali spazi per l’arte contemporanea in Sicilia, ospitando artisti di calibro internazionale come Alexander Rodchenko, Werner Bischof, Andy Warhol e Picasso. Con oltre 70 mostre realizzate, la galleria ha sempre mantenuto un forte legame con gli artisti siciliani, sostenendo il dialogo tra tradizione e innovazione.

 

La mostra "Tagli" sarà visitabile fino al 24 aprile, con i seguenti orari: martedì-venerdì 11:00-13:00 e 17:00-20:00; sabato 11:00-13:00. Chiuso domenica e lunedì. 

 

Per appuntamenti diversi, è possibile contattare il numero 336 806 701. Galleria Carta Bianca si trova in via Francesco Riso, 72/b a Catania.

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder