381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
900x250 fringe
900x250 fringe
900x250 fringe
sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

AUTORI

sudpresslogo

CONTATTI

sudhitech (1280 x 720 px)
come lo raccontiamo noi
come lo raccontiamo noi
come lo raccontiamo noi
come lo raccontiamo noi
come lo raccontiamo noi
come lo raccontiamo noi
come lo raccontiamo noi

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

IN EVIDENZA

Ecomed 2024: Protezione Civile e sindaci tra i protagonisti della fiera Green Expo del MediterraneoStati generali del Cinema: tre giorni di incontri e dibattitiAcqua e rifiuti, domani e giovedì a Ecomed le “Giornate” di approfondimento organizzate dalla Regione SicilianaLe mani sulle cittàSu Sudsport Automobilismo: Successi della Scuderia RO Racing nel Fine Settimana AgonisticoPoliclinico San Marco di Catania e i malati di sclerosi multipla: ma perché deve essere così estenuante curarsi?ECOMED 2024: Il Green Expo del Mediterraneo dal 17 aprile a SiciliaFiera. Lo racconta il Coordinatore Scientifico Giuseppe ManciniSu Sudsport Pallanuoto,Giorgini Ottica Muri Antichi vs. Cus Palermo: Risultato 11-11Su Sudsport Volley: Gupe Catania bella e spietata, batte Don Orione Palermo e avanza al 2°turno playoff!uomini che odiano le Donne: il caso dell'associazione Thamaia che rischia il fallimento perché il comune non rispetta gli impegni

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Salvatore Tringali: "Le motivazioni della protesta vanno oltre le misure anti Covid"

31-10-2020 05:50

Salvatore Tringali*

Cronaca, Cultura&Spettacolo, Focus, noto, Salvatore Tringali, Teatro Tina Di Lorenzo,

Salvatore Tringali: "Le motivazioni della protesta vanno oltre le misure anti Covid"

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo la riflessione del Direttore Artistico del Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

Venerdì 30 ottobre 2020 le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo dal vivo sono scesi in piazza, 
in tutta Italia.

 

La manifestazione era promossa dalle sigle sindacali CGIL, FISTEL- CISL, UILCOM.
 

La motivazione formale e più appariscente, apparsa sui titoli dei giornali, sembrava riassumibile in un 
NO alla decisione del governo Conte di indire la  chiusura, fino al 24 novembre, di tutti i teatri, sale da concerto, e sale cinematografiche del paese.

 

Ma a ben vedere le motivazioni che spingono il comparto a manifestare sono più strutturali.
 

Un settore, quello dello spettacolo dal vivo, che da troppo tempo è in agonia, privo di una legge organica, ferma in parlamento da anni.
 

Privo di ammortizzatori sociali, se non nella formula una tantum sperimentata durante i mesi di lockdown, che non tengono in conto la specificità di un lavoro che è per natura “intermittente”.
 

In altri paesi europei, dove pure le chiusure dei teatri ci sono state, ci sono delle leggi che mettono a disposizione degli operatori del settore, delle risorse che garantiscono loro una continuità di reddito per tutti i periodi di lavoro, preparazione e formazione, e non solo quello in cui si va in scena.
 

Ma a dire il vero qualcosa deve cambiare non solo nelle menti e nelle azioni di chi ci governa, ma anche nell’opinione pubblica, che molto spesso crede che chi fa questo lavoro, lo fa solo per passione o per hobby.
 

Non di rado ci sentiamo proporre lavori senza una retribuzione adeguata, sempre più spesso senza un contratto, al massimo con degli accordi a forfait in cui non sono previsti contributi previdenziali per tutto il periodo lavorativo.

 

Proposte di lavoro in cui Il lavoratore, specie se è un’ artista, deve ringraziare “i santi in paradiso” per essere stato scelto a discapito di altri che, ad un minimo mugugno, sono pronti a sostituirlo accettando accordi al ribasso.

 

Non siamo negazionisti, crediamo che il virus vada combattuto con ogni mezzo, se è il caso anche con delle chiusure temporanee, come abbiamo già fatto, ma crediamo anche nell’importanza di questo settore che produce cultura oltre che indotto economico.

 

Un settore che non può essere messo al pari delle sale bingo, perché al contrario di questi ultimi luoghi, il teatro crea essere pensanti, crea delle comunità che in questa chiesa laica trovano il luogo per la riflessione civica.

 

Ma soprattutto crediamo da sempre  nel nostro lavoro, abbiamo studiato, ci siamo preparati, facciamo dei grandi sacrifici e anche noi come tutti gli altri lavoratori vogliamo poter vivere una vita dignitosa.
 

Non vogliamo più sentirci dire:
"Che lavoro fai? " 
"L’attore, .. il regista, ...  il ballerino, ... lo sceneggiatore.. ecc.. ecc.. ecc"
"No ma intendevo,  che lavoro fai veramente, per vivere?"


whatsappimage2020-10-30at18-1604121575.jpeg

Salvatore Tringali (Noto, 1975) è dal 2017 il Direttore Artistico del Teatro Tina Di Lorenzo di Noto.

 

Diplomato all’Accademia d’arte drammatica Pietro Scharoff, di Roma, entra a far parte della compagnia del Metateatro, fondata dal decano del teatro di ricerca Pippo Di Marca.

 

Nel 2004 Viene selezionato dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico per entrare a far parte della compagnia di Vincenzo Pirrotta con cui porta in scena: U Ciclopu, La Sagra del Signore della Nave, Filottete.

Con la compagnia di Pirrotta, prodotto dal Teatro Di Roma, recita a Francoforte e Oporto.

Calca i palcoscenici dei più importanti teatri della scena contemporanea Italiana: il Teatro India di Roma, Il Teatro Nuovo di Napoli, La Cavallerizza di Torino, Il Fabbricone di Prato, Il Teatro Due di Parma, Le Passioni di Modena, Il Teatro Stabile di Catania.

Si laurea nel 2011 all’Università La Sapienza Di Roma, con una tesi su Les Paravents di Jean Genet.

Rientrato in Sicilia fonda l’associazione culturale Cantina Sperimentale Iblea, in cui nascono progetti teatrali e musicali come Fin Qui Tutto Normale Rappin and Theatre.

Nel 2013 a Noto immagina il festival multidisciplinare Codex di cui è tutt’oggi Direttore Artistico. 

A maggio 2019 ha debuttato a Matera Capitale della Cultura con lo spettacolo Il Purgatorio dei Poeti per la regia di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari del Teatro delle Albe. 

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress