La Sac si distingue ancora una volta per tempismo e gestione manageriale di alto livello
-63% a luglio, -46% ad agosto, -52% a settembre.
Sono le variazioni del traffico passeggeri dell’Aeroporto Fontanarossa dell’ultimo trimestre rispetto al 2019: 500 mila passeggeri in meno nel solo mese di settembre (statistiche fornite da Assaeroporti).
Effetto del Covid, effetto del blocco delle frontiere per contenere l’emergenza sanitaria.
Prevedibile e inevitabile.
A cascata chiaramente è arrivata anche la riduzione dei dipendenti in servizio e la messa in cassa integrazione di oltre 160 lavoratori, alcuni anche a zero ore da aprile.
Il risultato? il caos, con le file interminabili i conseguenti assembramenti ai varchi.
Nel frattempo cosa fa l’Amministrazione SAC? Continua a liquidare consulenze alla family e si spendono 50.000 euro di noleggio auto aziendali.
La novità? 112.384 euro in cestini porta rifiuti idonei alla raccolta differenziata.
Lo si evince come sempre dall'Amministrazione Trasparente: l'atto è del 27 di ottobre e l'appalto è stato affidato con la tecnica della "Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando".
Niente bando ad evidenza pubblica quindi.
Una negoziazione privata iniziata il 19 giugno e conclusasi il 20 luglio.
Il tempismo dell'acquisto sembra ancora più ironico se si pensa a come vengono utilizzati i cestini della differenziata già esistenti e acquistati tra il 2018 e il 2019.
112 mila euro in cestini per i rifiuti mentre il traffico di passeggeri in transito dall’aeroporto scende del 50% e mentre 160 dipendenti vengono lasciati a casa in cassa integrazione.
Ma c'è anche altro.
Se il traffico dei passeggeri in transito cala drasticamente dovrebbe essere più semplice mantenere la gestione ordinaria dell'aerostazione, no?
Come ad esempio la pulizia dei bagni. Soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria dove una delle regole fondamentali è la disinfezione frequente delle superfici.
Invece ecco in che stato si trovano i bagni esterni dell’aeroporto, quelli situati nei parcheggi.
Gestione da top manager.