sudpresslogo
sudpresslogo

CONTATTI

CONTATTI

MENU

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

1280x720

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

DIBATTITO PER CATANIA (e non solo), Carlo Sciacchitano, medico del lavoro: "Strategico riconoscere e sostenere l'enorme valore del Volontariato"8 giorni al debutto di TOSCA al Teatro Greco di Siracusa: conosciamo il tenore Vitaliy Kovalchuk che sarà CAVARADOSSICateno De Luca, candidato Sindaco di Sicilia: "Un regalo inaspettato la candidatura di Schifani"DIBATTITO PER CATANIA (e non solo): Marco Polizzi, presidente Primoconsumo: "Per la prima volta un candidato presidente già imputato prima di cominciare"DIBATTITO PER CATANIA (e non solo): Benedetto Torrisi, economista: "Occorrono garanti capaci di tutelare chi non va più a votare riportandoli alle urne"Verso "Tosca" Teatro Greco di Siracusa dal 26 agosto: IL SOPRANO MARIA TOMASSIDIBATTITO PER CATANIA (e non solo): Beppe Condorelli, cardiologo: "In primis l'ordine pubblico; e poi si facciano avanti professionisti affermati!"DIBATTITO PER CATANIA (e non solo), Lucio Di Mauro, medico legale: "Catania è pronta a cambiare? Con un vero progetto civico saremmo in tanti!"Regionali, Caterina Chinnici pretende liste "immacolate", stop alle candidature di Giuseppe Lupo, Angelo Villari e Luigi Bosco"Tutti a cercare la diligenza, ma probabilmente siamo al Capolinea"

Operazione della Guardia di Finanza ennese: sequestrati beni per 8 milioni di euro per frode fiscale

07-08-2018 06:44

redazione

demanio marittimo, Operazione Tir Camaleonte,


L'operazione denominata "Parenti Stretti", in provincia di Enna, ha portato ad un sequestro preventivo a carattere tributario di beni mobili, immobili e soldi, per un valore complessivo di 8.260.000 euro, pari all’imposta evasa, riconducibili agli amministratori di tre società ennesi, operanti nel settore edilizio, ed indagati per evasione e frode fiscale. I finanzieri hanno smascherato il sistema messo in piedi per evadere le imposte. Tra i beni sequestrati ci sono dieci immobili tra fabbricati, terreni ed aree edificabili, veicoli e grosse quantità di denaro



Le indagini delle Fiamme Gialle, hanno consentito di portare alla luce un vero e proprio "gioco", atto alla frode fiscale e attuato, principalmente, attraverso frequenti operazioni economiche rivelatesi inesistenti perchè prive di effettività economica ed unicamente di facciata.



La più grande delle società implicate nella frode, è stato scoperto, mediante l'emissione costante di fatture per operazioni inesistenti, permetteva alle altre tre di “abbattere” gli utili d’impresa “gonfiando” fittiziamente i costi e di detrarre illegittimamente l'imposta sul valore aggiunto.



Il principale dei soggetti economici coinvolti, inoltre, ha sfruttato in maniera illecita l’applicazione del meccanismo fiscale dell’inversione contabile (c.d. reverse charge), evadendo l’IVA per quasi 1,5 milioni di euro, spostando artificiosamente il ruolo di debitore d’imposta su altri soggetti.



I riscontri e le ispezioni hanno permesso di accertare, tra l’altro, la mancata tassazione di sopravvenienze attive - aventi causa in insussistenze di passività iscritte in precedenti esercizi nel tempo generate da una insana gestione aziendale - per quasi 12 milioni di euro nonchè l’illegittima deduzione di costi per oltre 6,5 milioni di euro.



I rappresentanti legali delle imprese in questione sono stati denunciati per utilizzo/emissione di fatture false, dichiarazione infedele ed occultamento delle scritture contabili.



http://www.sudpress.it/wp-content/uploads/2018/08/20305_parenti-stretti.mp4



 


image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder