sudpresslogo
sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

eventi mof 2021 (1)

telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Pietro Agen si è dimesso dalla "Camera di Commercio che non esiste più". Scontro sulla gestione della SAC-aeroporto di Catania: "Un errore confermare Torrisi""Caso assessore Baglieri", interviene anche l'associazione di consumatori Primoconsumo. Silenzio invece dai palazziIntervista al Segretario Generale CISL Maurizio Attanasio. Sui precari covid: "Non lasceremo che li prendano a calci!"La guerra e i suoi effetti nel tempo. Per tuttiIntervista a Mons. Antonino Raspanti,Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana"Caso Baglieri", il CODACONS: "Assessore non paga TARI? CHIARISCA O SI DIMETTA SUBITO"Celebrato il primo congresso della battagliera sezione catanese del sindacato nazionale CUB Trasporti: il dr. Salvatore Ventimiglia confermato Segretario30 giugno/1 luglio a Palazzo dei Normanni il MID.MED SHIPPING & ENERGY FORUML'assessore regionale ai rifiuti Daniela Baglieri da 5 anni non paga ...la tassa sui rifiuti?Un pensiero per Fratel Biagio Conte che sta lottando. Ancora

"Walk of life" a Catania: la festa di primavera targata Telethon

21-03-2017 05:41

Stefania Baudo

catania, impianti abbandonati, prontuari, Ordine giornalisti, educazione, "Etna vulcano della pace", Natura Sonoris,

"Walk of life" a Catania: la festa di primavera targata Telethon

logo-walk-of-life-2017-1280-.png


Catania, dal 24 al 26 marzo, ospiterà Walk of life, il noto appuntamento promosso da Telethon, con l'obiettivo di raccogliere fondi per  la lotta alle malattie genetiche. Tante le iniziative in programma.



Arriva la primavera e la solidarietà si moltiplica: tre giorni di festa, dal 24 al 26 marzo. Catania  sarà teatro di "Walk of life", la festa di primavera promossa dal coordinamento catanese di Telethon. A supportare l'iniziativa, quest'anno ci sarà anche la "Fondazione Èbbene", nata  con lo scopo di "realizzare preziose iniziative in ambito sociale volte a colmare le lacune di un Welfare lento e poco sviluppato, laddove, invece, si richiedono urgenti interventi di assistenza a categorie deboli e in condizioni di fragilità.



Walk of Life” rappresenta una occasione per festeggiare insieme, godendo di arte e musica, e più in generale di cultura, con lo scopo di aiutare la ricerca nella lotta alle malattie genetiche. Anche se spesso lo si dimentica, perché magari non ci riguarda da vicino, ogni minuto nascono nel mondo 10 bambini affetti da una delle 6mila patologie genetiche finora conosciute. A rappresentare questi piccoli eroi che lottano con coraggio ci sarà Matteo, il bimbo catanese di nove anni e mezzo colpito dalla sindrome di Marinesco-Sjogren, malattia che causa difficoltà nel coordinare movimenti e linguaggio, diversi gradi di disabilità mentale, debolezza muscolare che impedisce di sostenersi e camminare autonomamente e cataratta congenita bilaterale.



E' noto a  tutti l'impegno di Telethon nella lotta alle malattie genetiche. La fondazione opera cercando di privilegiare le malattie dimenticate dai grandi investimenti pubblici e attribuendo importanza al merito: basti pensare che vengono selezionati i progetti e i ricercatori più validi.



La festa inizierà da piazza Università, luogo che vedrà l'allestimento del “Villaggio della Ricerca e della Prevenzione”, centro propulsivo dell'evento. Tra le importanti iniziative occorre ricordare che i cittadini avranno la possibilità di sottoporsi a screening sanitari gratuiti, effettuare donazioni e informarsi adeguatamente sull'attività di ricerca portata avanti da Telethon.



Spesso anche un piccolo gesto può fare la differenza. Pertanto, a sostegno della ricerca, chi vuol contribuire può richiedere la maglietta della “Walk of Life - Festa di Primavera 2017”, attraverso un contributo minimo di 5 euro. Si potranno ritirare le magliette in Via Rametta 47 al centro Mosaico o in piazza Università all’interno del “Villaggio della Ricerca e della Prevenzione”. Per chiedere informazioni o semplicemente per richiedere la maglietta è attivo un numero verde: 800-082834.



Telethon non dimentica l'importanza di sensibilizzare anche i giovani su un tema delicato come quello delle malattie genetiche e di conseguenza, nella 3 giorni di festa, verranno coinvolti anche gli studenti catanesi. In programma c'è un concorso avente ad oggetto cortometraggi che mettono al centro la salute, lo sport e la bellezza.



Tutti i lavori saranno proiettati la mattina del 24 marzo, proprio in concomitanza con l’inaugurazione del Villaggio, e i migliori saranno premiati. Domenica 26 marzo, invece, vedrà andare in scena la famosa “Passeggiata per la vita”, "un’occasione per riscoprire Catania e indossare la solidarietà". Il programma completo dell'evento è consultabile al sito: http://www.telethoncatania.it/



La direzione del corpo della Polizia Municipale Utu, intanto, in occasione  della manifestazione, ha disposto una serie di provvedimenti temporanei del traffico. Durante lo svolgimento del'iniziativa avranno luogo anche  una gara podistica ufficiale Regionale FIDAL nonché una passeggiata a carattere cinofilo denominata Stracanina.



Pertanto, con effetto limitato al giorno di domenica 26 Marzo 2017, è stato disposto il divieto di transito, dalle ore 8 alle ore 13 (e, comunque, sino a cessate esigenze), per tutti i veicoli (eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei mezzi di soccorso in emergenza e delle Forze dell'Ordine),  nel seguente percorso viario:



Piazza Università (Partenza);



Via Etnea;



Via Umberto I;



Piazza Jolanda;



Viale Libertà;



Piazza Giovanni XXIII;



Via VI Aprile (corsia Ovest - limitatamente dalle ore 9 alle ore 10 e, comunque, sino a fine gara );



Piazza Dei Martiri;



Via Vittorio Emanuele II;



Piazza Duomo;



Via Etnea;



Piazza Università (Arrivo);



E' istituito, inoltre, il divieto di sosta con rimozione coatta, dalle ore 00:01 alle ore 13 (e, comunque, sino a cessate esigenze) nei seguenti tratti viari:



Via VI Aprile, corsia Ovest (lato Ovest);



Piazza Dei Martiri, nel tratto compreso tra la Via VI Aprile e l’imbocco di Via V. Emanuele;



Pattuglie della Polizia municipale saranno dislocate lungo il percorso della manifestazione per agevolare il traffico  e far rispettare i divieti citati.


image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder