sudpresslogo
sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

eventi mof 2021 (1)

telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Pietro Agen si è dimesso dalla "Camera di Commercio che non esiste più". Scontro sulla gestione della SAC-aeroporto di Catania: "Un errore confermare Torrisi""Caso assessore Baglieri", interviene anche l'associazione di consumatori Primoconsumo. Silenzio invece dai palazziIntervista al Segretario Generale CISL Maurizio Attanasio. Sui precari covid: "Non lasceremo che li prendano a calci!"La guerra e i suoi effetti nel tempo. Per tuttiIntervista a Mons. Antonino Raspanti,Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana"Caso Baglieri", il CODACONS: "Assessore non paga TARI? CHIARISCA O SI DIMETTA SUBITO"Celebrato il primo congresso della battagliera sezione catanese del sindacato nazionale CUB Trasporti: il dr. Salvatore Ventimiglia confermato Segretario30 giugno/1 luglio a Palazzo dei Normanni il MID.MED SHIPPING & ENERGY FORUML'assessore regionale ai rifiuti Daniela Baglieri da 5 anni non paga ...la tassa sui rifiuti?Un pensiero per Fratel Biagio Conte che sta lottando. Ancora

"Malanova", Ture Magro presenta l'evento teatrale a Zo Centro Culture Contemporanee

10-03-2017 15:03

redazione

Teatro Bellini, zona industriale catania, depuratori, avvallamento, Ordine giornalisti, Ignaccolo, Inturri,

"Malanova", Ture Magro presenta l'evento teatrale a Zo Centro Culture Contemporanee

zo-.jpg


Lo spettacolo di Sciara Progetti Teatro si terrà domenica 12 Marzo 



Un incontro di oltre due ore tra Ture Magro di Sciara Progetti Teatro, allievi attori e studenti universitari di Lettere e Accademia Belle Arti. Zo Centro Culture Contemporanee ha aperto le porte al dibattito su «Malanova», dramma che sarà rappresentato Domenica 12 marzo alle ore 21 a Catania, unico appuntamento in Sicilia.



A moderare l’incontro la docente in discipline dello spettacolo, la professoressa Stefania Rimini, Pamela Toscano, attrice-autrice e collaboratrice di Zo, che proporrà l’evento nell’ambito della rassegna «Altre scene».



Ture Magro ha ampiamente argomentato su molteplici aspetti dello spettacolo che Sciara Progetti metterà in scena, rispondendo poi a domande e curiosità dei presenti.



Da cosa nasce l’idea di «Malanova», il libro della giornalista Cristina Zagaria che il protagonista unico ha sentito la necessità di portare sul palco, e scrivere con la drammaturga romana Flavia Gallo per un totale di quattro mesi di lavoro, dopo aver provato sensazioni quali “ansia, angoscia, schifo…”? Mentre il pubblico inizia a scoprire tanti retroscena della storia della giovanissima Anna Maria Scarfò, vittima di violenze in un piccolo centro della Calabria. “Sin qui l’aspetto narrativo, i fatti – spiega Magro -. Ma non è solo su questo che abbiamo voluto concentrare la dinamica dell’opera, indirizzata anche su un piano interpretativo ed evocativo, estrapolando dal contesto e mettendo in luce alcuni personaggi (le donne del paese e il parroco per esempio) non di primo piano nel racconto originale che è riportato sul libro di Zagaria. Non quindi raccontare il fatto nudo e crudo ma proporre un dubbio, perché questo è il ruolo del teatro”.



In questo contesto è stata inserita la figura “di fantasia” di Salvatore che rivestirà il ruolo centrale di «Malanova»: “Colui che sa, che ama ma non riesce ad amare la giovane e che occupa la scena dentro una gabbia”.


image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder