sudpresslogo
sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

eventi mof 2021 (1)

telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

La guerra e i suoi effetti nel tempo. Per tuttiIntervista a Mons. Antonino Raspanti,Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana"Caso Baglieri", il CODACONS: "Assessore non paga TARI? CHIARISCA O SI DIMETTA SUBITO"Celebrato il primo congresso della battagliera sezione catanese del sindacato nazionale CUB Trasporti: il dr. Salvatore Ventimiglia confermato Segretario30 giugno/1 luglio a Palazzo dei Normanni il MID.MED SHIPPING & ENERGY FORUML'assessore regionale ai rifiuti Daniela Baglieri da 5 anni non paga ...la tassa sui rifiuti?Un pensiero per Fratel Biagio Conte che sta lottando. AncoraStanno sfidando la furia popolare: aumento tassa rifiuti del 18%Nasce anche a Catania il Gruppo Archeologico Amenanos: tante le iniziative culturali in programmaA Catania il primo Fringe Festival del teatro Off: bando per gli artisti prorogato al 16 luglio

Renzi inaugura Torre biologica: ma sa quanto è costata?

15-11-2016 04:48

Michela Petrina

Università, pignataro, renzi, giolì vindigni, rannone, Giuseppe Ragazzi,

Renzi inaugura Torre biologica: ma sa quanto è costata?

torre-biologica-.jpg


Verrà inaugurata dal Premier Matteo Renzi nel primo pomeriggio di oggi la Torre Biologica del Policlinico di Catania, intitolata alla memoria dell'ex rettore Ferdinando Latteri, scomparso cinque anni fa. Tra i "costi" anche gli 856 mila euro pagati 2 volte.



Si tratta di un polo hitech, realizzato in via Santa Sofia, che raggruppa al suo interno le Facoltà di Medicina, Scienze e Farmacia, divise in tre padiglioni.



Della torre Biologica ci siamo occupati diverse volte in passato poiché la sua realizzazione ha portato via molto più tempo del previsto con costi esorbitanti.



"L’idea nasce nel 2003, partorita dall'allora rettore Latteri. Dopo 12 anni e almeno due annunciate consegne -scrivemmo allora- l’amministrazione Pignataro continua a spenderci milioni. Nella sola seduta del CdA del 27 febbraio 2015 un milione e 400mila euro per lavori dichiarati conclusi il 31 ottobre 2014".



In totale il costo è stato di circa 31 milioni di euro, spesi lungo una vicenda travagliatissima della quale potrete leggere negli articoli collegati. La "storia infinita" comincia il 30 gennaio 2011 con la consegna dei lavori ed è andata avanti fino ad oggi a colpi di appalti-concorsi, varianti, proroghe, fallimenti di imprese e relativi subentri, delibere del Cda di aumenti di spesa eccetera. 



L'ultimazione era prevista per il 30 giugno 2014, basta sapere solo questo. Siamo a due anni e mezzo oltre quella data.



E non è tutto, perché da 17 milioni di euro, "il costo dell'appalto è quasi raddoppiato almeno a partire dal 20 dicembre 2013, data dalla quale decorrono le varie "perizie di variante" per lavori che inspiegabilmente non erano compresi nel progetto originario" dicevamo in uno dei precedenti articoli.



L'ultima spesa, a quanto ci risulta, a giugno scorso, mese in cui, l'amministrazione Pignataro, con un "avviso" pubblicato l'8 giugno con scadenza il 24 decide la realizzazione di "un ascensore esterno antincendio nell'ambito del completamento della Torre Biologica nell'area del comparto 10 del C.U. di Santa Sofia."



"L'importo dell'appalto a base d'asta, da affidare con successiva procedura negoziata, è pari ad euro 280.000,00 di cui 14.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA (4%). L'appalto verrà aggiudicato, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 lett. a, secondo il criterio del minor prezzo."



"I lavori avranno la durata di 90 giorni naturali successivi e continui decorrenti dal verbale di consegna".



Ed eccoci oggi all'inaugurazione, speriamo almeno che l'ascensore funzioni...


image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder