Si parla spesso di adolescenti e dei loro obiettivi futuri. Molte le proposte istituzionali legate all’istruzione scolastica.scolastica. Qual è la realtà?
Bisogna tenere presente che ad oggi, 2 ragazzi su 3 frequentano l'università ma i dati ISTAT non confermano la stessa percentuale di coloro che ricoprono il ruolo lavorativo per il quale hanno studiato. Proprio da questi dati bisogna osservare quella che è la formazione professionale, punto di slancio per il futuro dei ragazzi che hanno voglia di imparare un mestiere che permetta loro di diventare artigiani qualificati.
In Sicilia sono diversi gli enti di formazione professionale, l’associazione Eris, nello specifico, (ente no profit con oltre trent'anni di esperienza) continua a svolgere un ruolo cruciale nella formazione professionale dei giovani siciliani.
Accreditata presso la Regione Siciliana, l'associazione offre percorsi formativi mirati ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro attraverso un approccio personalizzato e graduale. Difatti, oltre all’insegnamento dei formatori che operano in sede, i corsi permettono agli allievi di imparare un mestiere direttamente sul campo, inserendoli nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica conseguita tramite le molte ore di stage, tirocini e attività di laboratorio. Tutto ciò fa sì che, completati gli studi, i ragazzi possano essere assunti dalle aziende presso i quali hanno fatto pratica.
Registra numerosi iscritti il corso di acconciatura, le ragazze per lo più sono attratte da quello di estetica. I ragazzi nello specifico mostrano interesse per la meccatronica mentre, il corso di operatore della ristorazione fa gola a parecchi adolescenti. Sono diversi i corsi che Eris mette a disposizione, un esempio significativo dell'impatto di Eris Sicilia è rappresentato dalla collaborazione con la Lega Navale Italiana: un protocollo d'intesa che mira a promuovere la formazione marittima tra i giovani, sviluppando progetti culturali e sociali legati al mare e ampliando le opportunità professionali nel settore nautico. Per gli isolani, diventare professionisti del mare è di certo un valore aggiunto.
L’obbiettivo dell’associazione Eris non è soltanto quello di formare professionalmente i ragazzi bensì quello di fornire loro un supporto alla crescita personale. Spesso gli adolescenti vivono situazioni difficili, problematiche economiche e sociali che li rendono vittime di un sistema contorto. Eris prova a donare a questi giovani supporto, funge da guida, oltre che professionale, educativa. A fronte di ciò l’associazione collabora con istituzioni religiose e associazioni che governano i minori in modo tale da affrontare efficacemente il fenomeno della dispersione scolastica.
In questo contesto, l'operato di Eris Sicilia risulta fondamentale. Offrendo percorsi formativi che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro e promuovendo l'inclusione sociale, ai giovani vengono forniti i mezzi ovvero, le competenze necessarie per un futuro professionale solido.