
Mercoledì 5 marzo alle 20 torna in diretta su Radio Studio Centrale TV SudTALK, il format di Sudpress che affronta a modo proprio i temi più caldi della Sicilia con ospiti di rilievo.
Un appuntamento che vuole essere utile per comprendere meglio le dinamiche di un settore strategico per l’isola, tra successi e criticità.
Il tema della puntata è infatti Il turismo in Sicilia, che sembra vivere una fase d'oro: ma è davvero così?
L’incremento esponenziale dei visitatori ha portato ricchezza anche se non è proprio chiaro per chi, ma anche nuove sfide e problemi strutturali.
Tra overtourism, gentrificazione, speculazioni e crescita disordinata, la situazione appare sempre più complessa e articolata.
Alcuni sostengono che questo boom turistico sia un'opportunità imperdibile, altri denunciano che si sta snaturando il tessuto sociale e ambientale delle città e dei borghi.
Conviene davvero tutta questa confusione? Quali strategie possono garantire uno sviluppo sostenibile?
Gli ospiti
Per analizzare il fenomeno con competenza e dati alla mano, saranno presenti in trasmissione esperti del settore che porteranno il loro punto di vista qualificato:
Massimo Costanzo, docente ed analista del settore turistico, assegnista di ricerca al dipartimento di economia di UNICT per economia circolare e sostenibilità, sarà in studio per offrire un’analisi dettagliata sulla crescita del comparto e sui suoi effetti socioeconomici.
Giovanni Leone, architetto urbanista particolarmente attivo in campo civico, sarà in collegamento da Venezia, città simbolo dell’overtourism, e racconterà come la sua città sta affrontando l’invasione dei turisti e quali modelli di gestione possono essere applicati alla Sicilia.
Mario Indovina, già presidente della sezione Turismo, è vice presidente di Confindustria Catania, albergatore ed esperto del comparto ricettivo, in collegamento dalla ITB di Berlino, la Borsa Internazionale del Turismo, darà il polso delle nuove tendenze e delle aspettative del mercato internazionale nei confronti della Sicilia.
A condurre la serata ci saranno Pierluigi Di Rosa con due dei redattori delle testate del Gruppo Sudpress Christian Costantino e Giacomo Petralia.
Il direttore Elisa Petrillo si collegherà direttamente dalla BIT di Berlino, per raccontare in tempo reale le novità che emergono dalla fiera e il modo in cui la Sicilia viene percepita a livello internazionale.
Dove seguire la puntata?
SudTALK andrà in onda in diretta alle 20 sui canali TV e social di Radio Studio Centrale e Sudpress e sarà possibile interagire in tempo reale con gli ospiti potendo gli ascoltatori inserire i loro commenti sui canali social Facebook e YouTube.
Link per la diretta: https://www.studiocentrale.it/rsc-tv/
Le puntate precedenti: