
Mercoledì alle 20, in diretta su Radio Studio Centrale TV e sui canali social del gruppo Sudpress, SudTALK, condotto da Pierluigi Di Rosa ed Elisa Petrillo, esplora un tema affascinante e attualissimo: il legame tra moda e arte. Che poi diventa Cultura e Politica.
Protagonista della serata sarà Aldo Premoli, autore del libro Wrapping – Come la moda ha conquistato il mondo dell’arte, un saggio che analizza l’intersezione tra estetica, etica, economia e cultura, raccontando come le grandi maison abbiano trasformato il panorama artistico globale.
Un Panel di Eccellenza per un dibattito che non si sa dove porterà
Oltre ad Aldo Premoli, ospiti della puntata saranno:
Sabina Albano – Archeologa e docente di Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Catania, esperta nell’intersezione tra moda e storia.
Antonio Alessandria – Profumiere artistico di fama internazionale, che ci guiderà nel mondo della percezione olfattiva e del suo legame con l’arte.
Federico Baronello – Fotografo e artista, con un percorso espositivo che si muove tra estetica e critica d’arte.
Chi è Aldo Premoli? Tra i curatori d'arte più temuti del globo terracqueo
Aldo Premoli è scrittore, giornalista e curatore d’arte.
Orgoglioso lumbard, anche se vorrebbe tanto essere siciliano, vive a Cernobbio sul Lago di Como ed è in continuo movimento per mezzo mondo.
Già alla guida di testate come L’Uomo Vogue Italia, che ha diretto per un decennio, collabora con alcune delle più importanti pubblicazioni internazionali di moda e cultura tra cui Artribune, Huffington Post, Linkiesta.
È founder director della testata culturale SudStyle del Gruppo SudPress, ma solo perché è grande amico dell'editore Pierluigi Di Rosa, uno dei pochi al mondo con cui non riesce a litigare.
Profondo conoscitore del panorama artistico contemporaneo, il suo ultimo libro, Wrapping, analizza il ruolo centrale della moda nell’arte, evidenziando le dinamiche di contaminazione tra questi due mondi sempre più interconnessi. Un saggio di grande raffinatezza ed acume, edito da Castelvecchi nella collana Fuoriuscita diretta da Christian Caliandro.
Un Viaggio tra Estetica, Creatività e Business
Il libro di Aldo Premoli, impreziosito dalla prefazione di Alberto Improda e postfazione Carmen Bizzarri, analizza un fenomeno sempre più evidente ed impegnativo: i giganti della moda non sono più semplici produttori di lusso, ma veri e propri mecenati e promotori dell’arte contemporanea.
Fondazioni come quelle di Prada, Cartier, Pinault e LVMH influenzano ormai il mercato dell’arte tanto quanto i grandi musei pubblici. Una dinamica che ridefinisce il ruolo dell’artista e del designer, e che spinge a riflettere su quanto la moda non sia solo estetica, ma anche un potente motore economico e culturale. E resta da comprendere se questo sia un bene o l'ennesimo pericolo di questi tempi inquieti.
Perché Non Perdere Questa Puntata?
Moda, arte, design e profumeria: quattro mondi che si incontrano in un dialogo originale e stimolante.
SudTALK offrirà un’analisi approfondita su come l’estetica influenzi il nostro quotidiano e su come le grandi aziende del lusso stiano riscrivendo il concetto di mecenatismo artistico.
📅 Appuntamento mercoledì alle 20 su Radio Studio Centrale TV, ed anche su Facebook e YouTube di RSC e Sudpress
Segui la diretta e partecipa al dibattito con i nostri ospiti!
Le puntate precedenti: