sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudHiTech Hydrogen Valley siciliana è a Giammoro, (ME): un elettrolizzatore e un impianto fotovoltaico per 100 tonnellate di idrogeno verdeSu SudSport Partenza sprint della Canottieri Jonica nella Serie A di canoa polo📺 SudTALK | Mercoledì 30 aprile in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: Pronto soccorso o campi di battaglia?Su SudGUSTO Palermo sul tetto del vino: Cristian Giannilivigni è il Miglior Sommelier di Sicilia 2025Su SudSALUTE Quanto costa un ricovero ospedaliero? Dall'AGENAS un confronto tra le regioni italiane: sorprese e disparitàMetti la freccia: nel libro di Rosanna La Malfa il coraggio di cambiare stradaSu SudGUSTO Tutto pronto per la sesta edizione del FIC Festival: un omaggio all’arte in tutte le sue manifestazioniSu SudHiTech dieci punti per cambiare UNICT del prof. Enrico Foti candidato RettoreSu SudSport Il Catania alla ricerca dell'imponderabile dopo errori, addii, ritorni e rimonteLa governance SAC è morta e l'arcivescovo le dà l'estrema unzione? La surreale inaugurazione della Sala VIP nell'aeroporto carnaio

Ancos, Paolo Ragusa è il nuovo presidente

16-12-2024 09:10

redazione

Cronaca, Focus,

Ancos, Paolo Ragusa è il nuovo presidente

Il presidente dell'Associazione lavoratori stranieri - Als di Mcl guiderà l'associazione delle 1.700 cooperative sociali che si ispirano alla Dottrina

paolo-ragusa.jpeg

Il presidente dell'Associazione lavoratori stranieri - Als di Mcl guiderà l'associazione delle 1.700 cooperative sociali che si ispirano alla Dottrina sociale della Chiesa. Il suo programma: «Sostenere e accompagnare il processo di crescita delle cooperative associate erispondere alle emergenze sociali del Paese, all'interno di una visione di futuro».

 

L’Ancos, alla quale aderiscono 1.700 cooperative,  è ispirata ai principi e i valori della dottrina sociale della Chiesa cattolica ed è una delle sei centrali cooperative riconosciute dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.  Eletti anche tre vice presidenti: Gabriele Capitelli, Santo Alleri e Maria Pia Di Zitti (quest’ultima riveste anche la carica di vice presidente generale di Unci).

 

Accompagnare le cooperative nella crescita

«Il nostro impegno, sul lato interno», spiega il Ragusa, «sarà quello di sostenere e accompagnare il processo di crescita delle cooperative associate. Sul versante esterno avremo come obiettivo principale quello di  rispondere alle emergenze sociali del Paese, all’interno di una visione di futuro. Lo faremo valorizzando le specificità della cooperazione sociale, cioè quella particolare forma di impresa solidaristica che riesce a generare valore sociale ed economico, che coniuga il rispetto della persona umana e il rispetto delle regole del mercato».

 

«È necessario», aggiunge Ragusa, «organizzare nuove risposte ai fenomeni della povertà, dell’inverno demografico o dell’invecchiamento della popolazione. Traducendo i nostri valori in opere cooperative vogliamo mettere la persona al centro della società e dell’economia italiana».

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder