Settimana scorsa abbiamo dato notizia del durissimo scontro che ha opposto i consiglieri della maggioranza al sindaco Enrico Trantino, con i più duri gli esponenti del suo stesso partito, Fratelli d'Italia.
A destare maggiore scalpore le surreali argomentazioni con cui Trantino provava a giustificare la sua decisione di tagliare del 15% le risorse destinate all'assistenza alla comunicazione per gli studenti con disabilità.
In pratica, con una inconcepibile determina di stampo burocratico, si pretendeva di sottrarre a ragazzi con disabilità il loro diritto, sancito dalla legge e definito dalle ASP, di essere assistiti nelle loro esigenze più essenziali.
Insomma una decisione davvero disturbante, come molte, troppe, ne stiamo vedendo in questo stranissimo periodo.
Adesso, dopo una settimana di polemiche, si potrebbe dire a “furor di popolo”, il sindaco Trantino ha finalmente revocato il taglio e questa è una buona notizia.
L'unica cosa che possiamo augurare alla città è che, magari, chi è chiamato pro tempore ad amministrare ci pensi un po' meglio la prossima volta prima di assumere decisioni assurde.
Quindi, senza commentare oltre che non ce n'è bisogno, alleghiamo il provvedimento di revoca.