sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Catania come Treviso: gli autovelox sono illegittimi e le multe nulleSu SudGUSTO Oliveri celebra “la bollita del tonno”: il 28 e 29 giugno la tradizione rivive sul mareSu SudHiTech Dall’Agrigentino al Monte Rosa: due aziende siciliane nella missione scientifica dell’Aeronautica MilitareSu SudARTE Straordinario successo per Il Crimine Imprevisto, l’opera inedita della compagnia Tutto EsauritoSu SudSport CO.CO.CO. sportivi: le regole da conoscere per evitare errori nel RASSu SudSALUTE Una Ludobarella per la Chirurgia Pediatrica del Policlinico: il sorriso viaggia insieme alla curaEnna celebra la "Giornata mondiale del rifugiato e dell'accoglienza": un viaggio artistico tra Brasile e AfricaA Catania con Azione il nucleare entra nel dibattito pubblico: «Sicilia protagonista della transizione energetica»Su SudGUSTO Sicily on Wine accende i riflettori sul vino siciliano: a Chiusa Sclafani acquirente da 7 Paesi e 3 ContinentiSu SudHiTech La Bce taglia i tassi, ma il mutuo non scende davvero: perché le banche frenano il calo del costo del credito

AMTS, autisti protestano in piazza: "Siamo pochi, solo una o due vetture per linea e gli utenti se la prendono

24-09-2024 06:15

Christian Costantino e Giacomo Petralia

Cronaca, Focus,

AMTS, autisti protestano in piazza: "Siamo pochi, solo una o due vetture per linea e gli utenti se la prendono con noi"

Gli autisti passati da 800 a 300, le vetture da 12 per linea ad 1 massimo 2...

schermata-2024-09-23-alle-20.09.21.png

A settembre i trasporti sono stati nuovamente colpiti da uno sciopero, con un doppio stop a livello nazionale e locale che ha interessato i mezzi pubblici nella giornata di venerdì 20. 

 

Lo sciopero nazionale, organizzato dai sindacati Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Usb lavoro privato, ha coinvolto il settore dei mezzi pubblici locali. 

 

Non solo Palermo, Roma, Bologna, etc… Catania, risulta in prima linea con il segretario generale CUB Trasporti Salvo Ventimiglia.

La centralissima Piazza Stesicoro ha quindi fatto da sfondo allo sciopero, avvenuto nella mattinata del 20 settembre scorso, da parte dei dipendenti di AMTS Catania, con tanto di striscioni e fischietti.

 

Quella messa in atto dagli autisti della storica azienda di trasporto pubblico è una manifestazione tanto amara quanto decisa e fiera, rivolta non soltanto alle istituzioni della stessa città metropolitana ma ai governi regionale e nazionale.

 

L'appello è rivolto anche all'utenza ed all'intera città di Catania che deve pretendere dalle istituzioni un servizio più efficiente: “Eravamo 800 gli autisti ed adesso saremo 300 e la maggior parte anziani, prima le vetture per ogni linea erano anche 12, adesso 1 al massimo 2. Ovvio che siamo spesso in enorme ritardo ed i passeggeri salgono sui mezzi inferociti, con i più facinorosi che se la prendono con noi autisti insultandoci o addirittura passando alle vie di fatt. Chiediamo che si intervenga con decisione.”

 

I racconti sulla gestione delle turnazioni di lavoro nonché dei pochi mezzi aziendali a disposizione, sui salari, sulle violenze verbali e fisiche subìte non possono che rispondere tutti a imperativi ben precisi: una migliore sicurezza e, in generale, una maggiore considerazione per questi professionisti (anche per coloro impossibilitati a presenziare in Piazza Stesicoro) e per il loro fondamentale apporto sociale.


Leggi anche:







NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder