Arriva un pò in corsa, ne avevamo programmato il lancio per la fine dell'estate, ma il coinvolgimento come media partner del BEER Festival di Balestrate che si inaugura questa sera e durante il quale gestiremo delle puntate speciali di SudTALK in diretta streaming, ci ha convinti a dare un'accelerata: i nostri affezionati lettori ci perdoneranno qualche imperfezione.
Ma abbiamo voluto esserci, vogliamo esserci.
Del resto anche Sudpress dovemmo partorirlo in anticipo rispetto al cronoprogramma perché ci arrivò uno scoop destinato a fare storia.
E portò bene se è vero che oggi si avvia al superamento dei suoi 15 anni di attività spericolata quanto influente come poche altre testate, navigando mari tempestosi ed avendo subìto di tutto e forse di più: una sorta di miracolo editoriale, un vero e proprio case study.
Racconta il potere nei suoi anfratti meno conosciuti e ne denuncia le storture, mai per mero moralismo o peggio ancora peloso giustizialismo, quanto per il desiderio incrollabile di vedere la propria comunità gestita in maniera quantomeno normale. Obiettivo difficile oggi come oggi.
E allora, abbiamo bisogno di Bellezza, della bellezza della semplicità, della genuinità, della creatività.
Di quanto di bello e buono viene dalla nostra terra, della nostra gente. E c'è tanto.
La nicchia del mondo dell'arte e della cultura l'abbiamo coperta con pregio grazie alla nostra SudStyle, affidata alle visioni spesso borderline di una personalità ingestibile come Aldo Premoli, che dalla sua Cernobbio o in giro per il mondo, solido nella sua esperienza che lo ha visto per un decennio alla guida di Vogue Uomo ed in mille altre avventure, apre finestre laterali ed improbabili su quanto si muove laddove spesso si capiscono solo tra di loro: ed è affascinante far finta di capirli, come facciamo nei matinée in diretta con ospiti sempre strepitosi. Grazie Aldo.
Poi abbiamo messo su SudLife, al momento in stand-by e che ripartirà con l'inizio della scuola: perché a quel mondo è dedicato, quello dei giovanissimi a cui vorremmo dare qualcosa di meglio del disastro che gli stiamo lasciando.
Qualche mese fa, quasi per gioco, nasce SudSport, con la mission di dare voce agli sport ingiustamente definiti “minori”, in realtà centinaia di associazioni con migliaia di dirigenti e atleti appassionati e generosi, che meritano tutta la ribalta possibile, soprattutto per il ruolo sociale che svolgono. Una testata che ci sta dando grandi soddisfazioni ed in continua crescita.
In cantiere altre due testate specialistiche di cui non sveliamo niente, mentre oggi il varo di questa nostra ultima creatura, che già amiamo molto e nella quale crediamo fortemente: SudGUSTO.
Con il suo amaranto dominante, l'abbiamo affidata, non a caso, allo stile gentile di una giornalista di grande esperienza: Elisa Petrillo.
Elisa già da tempo coordina la non semplice attività di redazione di Sudpress, e se c'è una caratteristica che la contraddistingue è proprio la sua gentilezza, mai una parola in più, mai una cattiveria, sempre pronta con abnegazione a correre da un'intervista d'inchiesta ad un evento di beneficenza: Telethon nel cuore, di cui è alfiere instancabile da oltre un quindicennio, nota per essere capace di presentarne le lunghissime manifestazioni per giornate intere senza fermarsi un attimo.
Adesso una sfida non da poco: trasferire una visione editoriale complessa in un prodotto che sia capace di raccontare in maniera originale, quello nostro, un mondo affascinante che forse merita maggior azzardo nella comunicazione.
Bene, cominciamo affiancando uno dei team più collaudati ed autorevoli nel campo della organizzazione di grandi eventi food capitanato da Davide Merlino, anima di Sicily Event.
Seguiremo l'intera manifestazione BEER Festival di Balestrate ed ogni pomeriggio alle 19 incontreremo i protagonisti in un talk in piazza condotto dal direttore Petrillo e trasmesso in diretta streaming sui canali social Facebook e YouTube della testata e del festival.
La prima puntata inaugurale già questa sera e potete seguirla anche da qui:
Per chi invece vuole dare un'occhiata alla nuova testata, vada a fare un giro sul sito di SudGUSTO e magari ci faccia sapere che ne pensa, ci segnali eventi, luoghi, eccellenze, storie e curiosità.
E se vi va di collaborare, sarete i benvenuti.
A presto e…Buon Gusto a tutti.
Quasi tutti.