381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
900x250 fringe
900x250 fringe
900x250 fringe
sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2
sudhitech (1280 x 720 px)
gusto (2)
gusto (2)
come lo raccontiamo noi
gusto (2)
come lo raccontiamo noi
gusto (2)
come lo raccontiamo noi

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

IN EVIDENZA

Su Sudsport Rugby, Campo "Benito Paolone" inaglibile: l'Amatori Catania 1963 si ritira dalla Serie B. Ennesima vergogna per la cittàAffitti a Catania: topaie spacciate per loft milanesiSu Sudsport "Wheelchair Rugby Catania" cerca uno spazio per i suoi atleti in carrozzina: appello alla cittàSudGUSTO Prima giornata del seminario internazionale di studi europei a Catania promosso da MCL, Feder.Agri ed Eza sul Green DealCatania e la raccolta differenziata: quando la soluzione è già a portata di manoSu Sudsport Palermo: la Palestra di Atletica Pesante di Borgo Nuovo diventa Centro Sportivo NazionaleSu SudGUSTO La guerra del frigorifero: chi vince tra gli avanzi e i nuovi acquisti?Diesel, quanto costi? Tra gli escamotage del governo e gli interventi della SiciliaSu Sudsport Targa Florio Classica 2024: record di Iscritti e parata di celebritàSu SudGUSTO Concluso con l'ennesimo successo il Festival del Giornalismo Enogastronomico di Galati Mamertino giunto alla nona edizione

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

SAC-Aeroporto di Catania & C.: proteste da Comiso dove non si capisce cosa combinano

22-07-2024 06:30

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, SAC&CamCom, Focus, Laterale,

SAC-Aeroporto di Catania & C.: proteste da Comiso dove non si capisce cosa combinano

Su Facebook un video che mostra, per giunta abbastanza parzialmente, le condizioni di abbandono in cui versa l'aeroporto comisano

Ma se è tutto vero quello che scriviamo, com'è possibile che…

aeroporto_di_comiso.jpeg

Le vicende della SAC, come del resto quelle della Camera di Commercio del Sud Est e di tante altre storiacce catanesi la cui lista è chilometrica, resteranno a futura memoria di una stagione talmente cialtronesca che sarà difficile scrivere sui libri di storia, considerato che già la cronaca è complicata farla, (al netto di querele temerarie e cause garibaldine con cui vorrebbero intimidire), tanto che nessuno crede siano possibili le cose che si raccontano: e forse per questo continuano a farne sempre di peggio in maniera del tutto impunita.

 

Non divaghiamo, veniamo all'ultimo caso che viene sollevato fresco fresco da alcuni imprenditori e cittadini del ragusano, la provincia in cui ha sede il comune di Comiso che della SAC è socio e gestisce quella sorta di scalo aeroportuale che sin dall'origine è una delle operazioni più grottesche di tutti i tempi, se non fosse che costa milioni di euro di denaro pubblico.

 

Su Facebook un video che mostra, per giunta abbastanza parzialmente, le condizioni di abbandono in cui versa l'aeroporto comisano:

Ricordiamo ancora le conferenze stampa che annunciavano improbabili rilanci ed altrettanto futuribili riconversioni. 

Fattto sta che la situazione al momento pare essere questa:

schermata-2024-07-21-alle-17.58.00.png

Cinque voli in arrivo e partenza. 

Compresi quelli che dovrebbero rientrare nella cosiddetta “continuità territoriale”, finanziati abbondantemente con fondi pubblici: nel 2022, nel comunicato ministeriale che approvava il relativo decreto, si legge: “Per assicurare la continuità territoriale da e per gli aeroporti di Comiso e Trapani si è stimato un fabbisogno finanziario massimo complessivo di 48.373.020,30 euro, di cui 31,057 milioni di euro a carico dello Stato e 17,315 milioni a carico della Regione Siciliana”.

 

Quanto costi in realtà non è chiaro e quindi ci torneremo.

 

A parte questi, di denaro pubblico sullo scalo casmeno non sono certo pochi, a seguire alcuni di quelli che abbiamo scovato decisi dalla governance SAC.

La maggior parte con affidamenti diretti e qualche trattativa privata, tra i quali spiccano le centinaia di migliaia di euro per assunzioni interinali di personale.

 

Probabilmente però la spesa più interessante 1.118.479 euro (unmilionecentodiciottomila euro e cocci) di soldi pubblici che SAC con affidamento diretto ha devoluto nel gennaio 2023 per “Contratto di promozione commerciale Ryanair aeroporto di Comiso”.

 

Come sappiamo, Ryanair da Comiso neanche ci passa più.

2514-pdf-comiso-1.png
2549-pdf-comiso-2.png

Nel frattempo si aspetta ancora, ad oltre un anno dall'incredibile incendio all'aeroporto di Catania, di poter leggere qualcosa delle indagini ed anche di capire se è normale che un aeroporto da oltre 10 milioni di passeggeri sia ridotto nelle condizioni in cui si trova.


Leggi anche:  












































































schermata-2022-06-15-alle-23.23.01.png

"SAC Aeroporto di Catania, negato accesso agli atti: Ma non era tutto trasparente?"

 

Nella denuncia hanno sostenuto che "gli atti erano stati secretati per tutelare il processo di privatizzazione in virtù del principio di libera concorrenza." 

 

E noi ridiamo!











































image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder