sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Su SudSALUTE Una puntata di SudTALK dedicata ai disturbi dell'apprendimento ed a come affrontarliSu SudHiTech Sismografi in aula: studenti siciliani diventano ricercatori con l’INGVSu SudSPORT Calcio dilettantistico, la Messana di Bisconte sogna di diventare il nuovo ChievoPorto di Catania: il MPA denuncia le criticità del Piano Regolatore Portuale che così non può essere approvatoSu SudGUSTO Pittuneddi di Grammichele: il rustico siciliano che conquista il palatoSu SudSALUTESigarette elettroniche: la campagna di prevenzione negli USA ha dissuaso quasi mezzo milione di giovaniSu SudHiTech Fiere internazionali: 7 milioni dalla Regione, Smau unica tappa per l’innovazioneSu SudSPORT Football Americano, vittoria convincente per gli Elephants contro Cecina (VIDEO)Su SudGUSTO "Le Valli del Mito e della Musica" – A Taormina l'enogastronomia come motore di sviluppo e identità territorialeSudTALK mercoledì 19 marzo in diretta alle 20 su RSC TV: «Il Futuro dei nostri Giovani: Scuola e Imprese Innovative per la Valorizzazione dei Talenti Diversi»

FCE, tratta ferroviaria Catania Borgo – Paternò: ultima corsa con eutanasia

24-06-2024 07:30

Giacomo Petralia

Cronaca, Focus,

FCE, tratta ferroviaria Catania Borgo – Paternò: ultima corsa con eutanasia

10 anni per 1 ,7 KM della tratta Nesima - Monte Po

littovia.webp

Nascere, svilupparsi e poi morire: sembreranno riduttive ma, in sostanza, sono queste le costanti che caratterizzano il naturale ciclo di vita sia dell’uomo sia di quello che l’uomo crea.

 

Ci sono casi, però, in cui il passaggio tra queste tre fasi ben distinte non si svolge in maniera così automatica: delle volte, si sta di fronte alla perdita di qualcosa col solo augurio che tale sacrificio porti ad un qualche tipo di sviluppo.

 

Rito funebre / L’ultima corsa

Tramite un solenne comunicato rilasciato sui canali ufficiali dell’azienda, nel giugno di questo 2024, la Ferrovia Circumetnea dà al pubblico il triste annuncio della definitiva sospensione della tratta ferroviaria Catania Borgo - Paternò, a partire dal diciassettesimo giorno dello stesso mese.

 

Per fortuna, non è prevista alcuna dispensa dalle visite: sono diversi i fedelissimi pendolari che, sabato 15 giugno, sono saliti in carrozza ancora per un’ultima corsa, con in tasca un biglietto (per chi davvero lo avesse) e una certa nostalgia; è questo l’omaggio più sincero verso le acciaccate ma pur sempre infaticabili littorine e al lavoro da loro svolto per oltre un secolo: è, infatti, il febbraio 1895 quando il tratto “ferrato” Catania – Adrano entra in piena funzione.

 

Lo straordinario viaggio del mezzo di trasporto più utilizzato da generazioni di siciliani e da turisti, affascinati tanto dalla necessaria lentezza del treno quanto dalle magnifiche curve dell’Etna, non può che concludersi così: con lo stridio delle ruote sull’acciaio caldo dei binari e l’esalazione di un ultimo, consapevole fischio.

okmesfce.jpeg

Le avvisaglie sull’inizio della fine si erano fatte più pesanti già nel 2020, con il drastico calo dell’utenza e il conseguente smembramento del numero di corse a disposizione. 

Adesso, però, il tempo è ufficialmente scaduto.

 

Per il servizio della linea Catania Borgo - Paternò arriva il momento di cedere il passo, di sacrificare il suo percorso nel nome di una modernità che, paradossalmente, nascerà proprio pochi metri sottoterra: la tratta Misterbianco – Paternò della Metropolitana. Amen.

ok2.jpeg

Una (ri)nascita da attendere

A fine febbraio 2022, il Direttore generale della Ferrovia Circumetnea, l’ingegnere Salvatore Fiore, si lancia in dichiarazioni precise ai microfoni di Mobilita Catania, durante un sopralluogo nei cantieri delle fermate Fontana e Monte Po della metropolitana della città etnea: “la conclusione dei lavori è prevista entro settembre o, al massimo, ad ottobre di quest’anno”. 

 

Il fantomatico taglio del nastro slitta, poi, all’estate 2023 a causa delle ripetute e profonde crisi a cui va incontro la ditta appaltatrice CMC di Ravenna, azienda di costruzioni protagonista già nel 2018 di una lunga interruzione dei lavori proprio nella fermata Fontana.

 

Nel febbraio 2024, Fiore dà nuove rassicurazioni ai tanti utenti metro ancora in attesa: “le fermate Fontana e Monte Po apriranno ad aprile e saranno le più belle dell’intera tratta”. 

 

Ma, si sa, più è grande la bellezza, più sono grandi le aspettative: si procrastina nuovamente l’apertura delle due fermate, prima a maggio e successivamente a fine giugno 2024. 

 

La causa, a detta dello stesso Salvatore Fiore, è da ricercare nel mancato invio delle autorizzazioni da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, capitanato da Matteo Salvini. 

 

Ciò va a sommarsi al vastissimo numero di “sfortunati eventi” che colpiscono sistematicamente il cantiere della tratta Nesima – Monte Po, aperto ormai poco meno di 10 anni fa e la cui lunghezza corrisponde ad 1 chilometro e 700 metri, secondo i calcoli proprio della ditta CMC.

 

Ma se qualcosa si sacrifica, ossia i treni che dal Borgo portano a Paternò, c’è altro che nasce: il 22 marzo scorso, si dà il via ai lavori per la realizzazione delle opere del primo lotto per la tratta metro da Misterbianco a Paternò, la cui infrastruttura si estenderà per più di 11 chilometri. 

 

Il treno ha fischiato… ma chissà quando passerà di nuovo.

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder