Cyber Index PMI: La Cultura Digitale protegge la tua Imprese”. Sarà questo il tema dell’incontro promosso da Confindustria Catania che si terrà il prossimo 11 giugno a partire dalle ore 16:00 all’interno della sede di via in Viale Vittorio Veneto 109.
Un incontro dedicato alla sicurezza informatica delle piccole e medie imprese, un tema sempre più cruciale nel contesto economico attuale.
Ad aprire i lavori, su delega della presidente Maria Cristina Busi Ferruzzi, assente per motivi istituzionali, Mario Indovina, Vice Presidente di Confindustria Catania e Barbara Lucini, Responsabile Country Sustainability & Social Responsibility di Generali Italia.
Seguiranno gli interventi alle 16.40, di Giovanni Peduto e Gianfilippo Giannini, entrambi Cyber Security Specialist della Cyber Insurance Function di Generali GC & C, che presenteranno una simulazione di un attacco cyber e discuteranno le strategie di protezione. Successivamente, Nicola Ciani dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano, presenterà il Rapporto Cyber Index PMI Sud e Isole, accompagnato da un sondaggio istantaneo.
Il programma proseguirà alle 17.20 con l'intervento di Patrizia De Rossi, esperta in Cyber & IT Risk di Generali Italia, che offrirà un approfondimento sulla protezione informatica. Alle 17.30, una tavola rotonda moderata da Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria e Vice Presidente di Confindustria, vedrà la partecipazione di Cristian Finotto, Responsabile Industria e Costruzioni di Generali Italia, e Luca Nicoletti, Capo del Servizio Programmi industriali, tecnologici, di ricerca e innovazione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Le testimonianze aziendali offriranno un quadro pratico delle sfide e delle soluzioni nel campo della sicurezza informatica.
Alle 18.05, una sessione di domande e risposte moderata dal giornalista Salvo Fallica permetterà ai partecipanti di approfondire ulteriormente i temi trattati. L'evento si concluderà alle 18.15 con un aperitivo di networking, offrendo un'opportunità di confronto e scambio tra professionisti del settore.
In un contesto in cui la digitalizzazione avanza e le minacce informatiche si fanno sempre più sofisticate, iniziative come il "Cyber Index PMI" dimostrano quanto sia fondamentale la formazione continua e l'adozione di misure efficaci per proteggere le imprese, soprattutto le PMI, da attacchi sempre più frequenti e pericolosi.