Mercoledì 15 maggio, durante la seduta del Consiglio del I Municipio, alla presenza del Presidente e dei Consiglieri di Circoscrizione, il Presidente dell’Associazione “La Prima” Dott. Paolo Fasanaro ha presentato l’evento dal titolo “Libertà in Corso” che si terrà Domenica 26 Maggio a partire dalle ore 9.30 in Corso Martiri della Libertà organizzato dall’Associazione “La Prima” in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Istituto Artistico Emilio Greco e patrocinata dal Comune di Catania.
Il Presidente de “La Prima” Paolo Fasanaro in sinergia con l’Assessore alle Politiche Giovanili Avv. Viviana Lombardo attraverso una collaborazione attiva hanno dimostrato quanto l’Amministrazione Trantino sia attenta e pronta ad accogliere iniziative e proposte di attivisti e residenti che quotidianamente vivono le esigenze del proprio territorio.
La manifestazione, infatti, sarà uno straordinario momento di aggregazione, dedicato all’arte ed allo sport. Durante la giornata si svolgerà un contest di arte estemporanea che prevede la creazione di un disegno o di un’opera pittorica realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania e dell’Istituto Artistico Emilio Greco. Successivamente una Commissione giudicatrice attribuirà ad ogni opera un punteggio e gli artisti che otterranno il risultato migliore riceveranno un ingresso gratuito al museo civico Castello Ursino, messo a disposizione dalla Direzione Cultura del Comune di Catania.
Contemporaneamente al contest artistico si svolgerà presso il campetto da basket comunale di Corso Martiri della Libertà un torneo che vedrà coinvolte squadre composte da un minimo di 3 ad un massimo di 5 giocatori. La squadra vincitrice del torneo riceverà un premio offerto dagli sponsor Zaccà Sport, Tenbai Store e WeSport Catania. Per iscrivere la propria squadra al torneo di basket occorrerà inviare una email a laprima.circoscrizione@gmail.com entro e non oltre giorno 22 Maggio, indicando: nome della squadra; nome, cognome e data di nascita dei componenti; indicazione del capitano/referente e recapito telefonico. Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento del contest artistico ed il regolamento del torneo di basket è possibile scrivere all’email sopra indicata oppure attraverso i profili social dell’Associazione “La Prima”.
Un'iniziativa questa che promuove le attività di gruppo puntando i riflettori sul benessere che dona la pratica dello sport e dell'arte. Entrambe sono due discipline che aiutano a ridurre lo stress liberando la mente dai mali umori. L'arte, nello specifico, è strumento per comunicare stati d'animo ed emozioni. Far si che i giovani si esprimano artisticamente è un'opportunità di crescita da non perdere.