Si tratta di un D.R.S., tradotto: “Decreto del Responsabile del Servizio”.
In questo caso dell'Assessorato della Salute della Regione Siciliana, Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico Servizio 5 “Promozione della Salute”.
E che la Salute in Sicilia sia promossa, nessuno può avere dubbi: PRO-MOS-SIS-SI-MA.
Ma non tanto nel senso che è “promossa” nelle varie classifiche, a questo dedicheremo un apposito focus a breve, quanto perché si spende una quantità incredibile di soldi pubblici per “promuoverla”, appunto.
Il Responsabile del Servizio che firma l'atto di cui scriviamo è il dott. Franco Grasso Leanza, di Acireale già dipendente dell'ospedale Cannizzaro di Catania, che abbiamo già incontrato come tesoriere di quella fondazione dell'ordine dei medici di Catania che non si è mai capito perché l'hanno fondata, quanto ha speso e perché poi l'hanno liquidata.
È stato anche il “coordinatore” della struttura commissariale Covid presso l'ASP di Catania che era guidata da Giuseppe Liberti in qualità di Commissario, che poi della fondazione di cui sopra era il presidente.
Ma stiamo divagando, quelle sono altre storie, per quanto interessanti. Se ne riparlerà.
Intanto torniamo al DRS che è il numero 264 del 6 marzo 2024.
L'oggetto: "Liquidazione contributo di € 10.000,00 ai sensi dell’art. 2 del D.A. 91/2023 in favore della UNICHESS SSD a rl per la realizzazione di una iniziativa di Educazione Sanitaria denominata "Queen Gamble – Gli scacchi come strumento di prevenzione della ludopatia”.
Ah però, 10 bei testoni pubblici.
Chissà cosa avranno fatto: cerchiamo sul web, utilizzando il motore di ricerca GOOGLE…ma troviamo pochino.
A parte i due decreti di liquidazione, solo due articoli.
Uno su Amica News, una testata di Partinico, che descrive l'evento come “convegno “Queen Gamble il gioco degli scacchi come strumento preventivo della ludopatia”, che si terrà sabato 28 ottobre”, inquadrandolo nell'ambito di un “torneo organizzato dall’Accademia Scacchistica di Monreale” svolto a Città del Mare.
L'altro in pratica è esattamente la stessa citazione ma sulla pagina Facebook della Federazione Scacchistica.
Poi c'è qualcosa a Livorno, ma non c'entra niente.
Proviamo allora a capirci qualcosa cercando sul sito dell'associazione organizzatrice che di sicuro ne avrà fatto vanto di cotanta iniziativa.
Ma sul sito della UNICHESS SSD a rl di Perugia, l'unico evento del 2023 risulta essere uno organizzato… sulle Dolomiti, non proprio una Città del Mare.
In ogni caso di “scacchi come strumento di prevenzione della ludopatia” nessuna notizia.
Quindi non abbiamo modo, al momento, di capire come e perché il Servizio 5 dell'Assessorato alla Salute del governo Schifani abbia deciso di spendere 10 mila euro di denaro pubblico per una simile iniziativa.
Magari se ne troveranno di altrettanto interessanti tra quelle organizzate con i fondi previsti dal decreto 91/2023 firmato dall'assessore alla Salute Giovanna Volo il 10 febbraio 2023 con oggetto “Criteri e modalità applicati dall’Assessorato della Salute per la concessione di contributi generali a soggetti pubblici e privati per le attività di carattere sanitario e di promozione della salute realizzati sul territorio regionale ai sensi dell’Art. 15 della L.R. 22/78”.
L'importante che si “promuovano”: tra di loro.
Leggi anche:
Regione, questi sono pazzi: chiudono le scuole, assumono medici stranieri e si fanno bocciare il bilancio consolidato. Ma che governo è?