Lo riportiamo in calce, come anche l'avviso di mercato
L'articolo ha ricevuto il commento di Nazareno Prinzivalli che riteniamo utile proporre ai nostri lettori,: ci sembra fornisca ulteriori spunti di riflessione. Interessanti.
A me pare da sottolineare un altro aspetto entrando nel merito del bando.
Nell'allegato A (meritevole, peraltro, di sanzione per l'inosservanza degli obblighi di accessibilità ex Legge Stanca, trattandosi di una banale scansione e non di un pdf/a di tipo machine readeble) si legge al punto 7: "allegare alla presente dichiarazione il proprio preventivo per lo svolgimento del servizio di che trattasi, nonchè una relazione che illustri adeguatamente modalità e cronoprogramma delle attività e delle prestazioni offerte".
Bene. Io mi occupo di questo genere di servizi e ritengo impossibile poter fornire preventivo e tempi sulla base dei soli nomi dei 5 macroprocessi indicati: come faccio a determinarli senza sapere nulla delle loro dimensioni, del numero di sottoprocessi, degli attori e delle attività principali???
Perlomeno si dovrebbero fornire degli indicatori oggettivi o dare la possibilità a chi volesse partecipare di svolgere una prima analisi sommaria...
Non solo: un'attività del genere andrebbe condotta con la partecipazione attiva e costante del Responsabile della Transizione Digitale, ex Dlgs 82/2005 che in virtù dell'art. 17 gli attribuisce competenze in merito!
La reingegnerizzazione dei processi non puo' prescindere dagli asset informatici e dalla consapevolezza delle relative possibilità di modifica.
Il mio timore è che tutto si risolverà con alcune centinaia di slide in powerpoint e di diagrammi fatti con Visio: belle figurine autoreferenziali.
di Nazareno Prinzivalli
Leggi anche: