sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

STM Catania. Fismic: La crisi continua, al via la cassa integrazione a zero ore. "Chiediamo tavolo di confronto"Su SudSport Calcio a 5, rappresentative siciliane impegnate in Emilia RomagnaSu SudSALUTE Telethon: torna la XVI edizione della Walk of life. Oggi al comune di Catania la presentazione del villaggio della ricerca scientificaSu SudHiTech “L’impresa dei tuoi sogni 2025” Vince "Student Coin", l'app per certificare, premiare e valorizzare i risultati scolasticiSu SudGUSTO 4 Chef, un solo protagonista: il Cavolo Trunzo delle AciSAC-Aeroporto di Catania: macché proroga, vanno cacciati! Il caso dei dipendenti invitati a non andare in auto...perché mancano i postiTelethon: domani a Catania si presenta la XVI edizione della Walk of lifeSu SudSALUTE In Pediatria un nuovo murales con cartoons e supereroi📺 SudTALK | Mercoledì 23 aprile in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: Vertical Music, la musica cambia angolazione?Su SudSport Pallanuoto, il derby è servito: Nuoto Catania e Telimar si giocano la serie A1

Tutte le novità del Progetto ENEA ES-PA tra i temi di Ecomed 2024 dal 17 al 19 aprile a Siciliafiera

25-02-2024 07:53

a cura di Global Network Communication

Cronaca, Focus, Eventi,

Tutte le novità del Progetto ENEA ES-PA tra i temi di Ecomed 2024 dal 17 al 19 aprile a Siciliafiera

Presentato il progetto ENEA ES-PA sull'energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione

whatsapp-image-2024-02-23-at-12.43.22.jpeg

La Sicilia continua a mettersi in luce per le  iniziative tecnologiche e organizzative sul tema  per il risparmio energetico e la transizione ecologica. 

 

Pochi giorni fa alla Camera dei Deputati sono stati presentati i risultati del progetto Enea  ES-PA ( energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione) . 

Una sorta di banca dati e informazioni che raccoglie oltre 100 prodotti e servizi a disposizione delle pubbliche amministrazioni, vi sono stati inoltre circa 150 eventi formativi che hanno coinvolto migliaia di partecipanti al progetto.


Il sistema è gestito da Enea allo scopo di aiutare le amministrazioni regionali e locali nella scelta corretta delle risorse europee e nazionali in campo energetico ambientale . 

 

Oggi  la Sicilia e’ la prima regione italiana che ha realizzato il primo Catasto Energetico Unico, che integra gli attestati di prestazione energetica (APE) con i dati degli impianti termici degli edifici e permette la geolocalizzazione degli degli edifici sulla cartografia catastale regionale.


ENEA ES-PA è stato finanziato dal programma operativo nazionale governance e capacità istituzionale con 9,7 milioni di euro in cinque anni ed è stato gestito da Enea per supportare le amministrazioni regionali e locali nell’utilizzo ottimale delle risorse europee e nazionali in campo energetico. 


Un vero successo , come ha detto Alessandro Coppola, responsabile della Direzione ENEA per il Trasferimento Tecnologico. “Il progetto ha avuto ricadute positive su tanti altri attori del settore come PMI, Università, ordini professionali, studi di consulenza, Energy Manager e EsCo, con i quali abbiamo creato una rete di condivisione di buone pratiche. Si sono registrati circa 5 mila download dei 114 prodotti disponibili nel nostro scaffale virtuale come know-how tecnico alla portata e al servizio di chi determina le politiche territoriali. 

Inoltre, abbiamo contribuito a realizzare 150 eventi di disseminazione che hanno raggiunto oltre 2.500 partecipanti”. 


Ecomed, anche nell'edizione 2024 dal 17 al 19 aprile a SiciliaFiera di Misterbianco (Catania), conferma il suo massimo impegno per diffondere e informare il numero più alto possibile di visitatori internazionali italiani e siciliani su questo è su tante altre novità del settore ci candidiamo come tutta la regione Sicilia diventare un riferimento nazionale su questi temi.

ecomed-2024.png

Leggi anche:




NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder