sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudHiTech Hydrogen Valley siciliana è a Giammoro, (ME): un elettrolizzatore e un impianto fotovoltaico per 100 tonnellate di idrogeno verde📺 SudTALK | Mercoledì 30 aprile in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: Pronto soccorso o campi di battaglia?Su SudSport Partenza sprint della Canottieri Jonica nella Serie A di canoa poloSu SudGUSTO Palermo sul tetto del vino: Cristian Giannilivigni è il Miglior Sommelier di Sicilia 2025Su SudSALUTE Quanto costa un ricovero ospedaliero? Dall'AGENAS un confronto tra le regioni italiane: sorprese e disparitàMetti la freccia: nel libro di Rosanna La Malfa il coraggio di cambiare stradaSu SudGUSTO Tutto pronto per la sesta edizione del FIC Festival: un omaggio all’arte in tutte le sue manifestazioniSu SudHiTech dieci punti per cambiare UNICT del prof. Enrico Foti candidato RettoreSu SudSport Il Catania alla ricerca dell'imponderabile dopo errori, addii, ritorni e rimonteLa governance SAC è morta e l'arcivescovo le dà l'estrema unzione? La surreale inaugurazione della Sala VIP nell'aeroporto carnaio

I manganelli no! E neanche i manichini a testa in giù!

24-02-2024 05:30

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Focus,

I manganelli no! E neanche i manichini a testa in giù!

ATTENZIONE: e diciamolo qui e adesso. Subito

dall·e-2024-02-23-21.58.28---a-panoramic-view-of-piazza-università-in-catania-featuring-a-dramatic-scene.-the-square-is-crowded-with-students-marching-in-a-protest-holding-banne.webp

Attenzione!

Attenzione!

Stanno accadendo cose brutte, pessimi segnali.

Ed è bene dirlo subito, qui e da ogni parte, in ogni occasione.

 

A poche ore di distanza, a Pisa, Firenze e Catania manifestazioni di studenti inermi brutalmente sedate dai manganelli della polizia in tenuta antisommossa: no buono.

 

A Roma un manichino con le sembianze del premier Meloni dato a fuoco in piazza: no buono.

 

Gli episodi delle manifestazioni inibite inquietano un pò di più, proprio perché le violenze provengono da quelle forze che prima che dell'ordine devono essere poste a tutela della democrazia, ed i diritti di manifestare e protestare ne sono il principio cardine. 

Anche e soprattutto quando non si è d'accordo con chi manifesta.

 

Dispiace ancor di più se accade a Catania, nella nostra città, dove l'insediamento del nuovo questore Bellassai ha prodotto sin da subito, dobbiamo riconoscerlo, diverse operazioni anticrimine di notevole rilevanza: peccato sporcarle aderendo a direttive di “tolleranza zero” nei confronti di chi manifesta che evidentemente arrivano dall'alto.

 

Non può infatti essere un caso che da qualche tempo, ad ogni manifestazione, ci siano episodi di repressione come non si vedevano da decenni, e per di più del tutto sproporzionati rispetto alle circostanze.

 

Cerchiamo di essere chiari: la gestione dell'ordine e della sicurezza pubblica in occasioni di assembramenti è attività difficile e delicatissima, quindi bisogna essere equilibrati nel giudicare i fatti almeno quanto si pretende lo siano quanti a quei servizi sono deputati.

 

Le immagini però sono evidenti: in tutti e tre i casi non c'erano infiltrati pericolosi black block o provocatori, si trattava per la maggior parte di studenti inermi e manifestanti innocui. 

Quelle manganellate, quelle violenze, quella rudezza sono chiaramente ingiustificate.

Non devono ripetersi.

 

Dall'altro lato, non meno orribile quell'immagine del manichino raffigurante la premier Meloni dato a fuoco: non deve ripetersi e le forze sane di opposizione non devono consentirlo.

 

Si comincia così e non si sa dove si va a finire.

Anzi, si sa benissimo.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder