Si presentano convintamente in tandem, una avvocata lavorista ed un consulente politico-istituzionale, ed hanno scelto la lista dei Popolari e Autonomisti a sostegno di Enrico Trantino sindaco.
Pina Alberghina è l'avvocato, esperta di diritto del lavoro e proprio su questo delicatissimo tema pensa di poter dare il proprio contributo, soprattutto considerando la carenza di personale che blocca l'attività dell'amministrazione comunale ed anche le partecipate, a partire da Pubbliservizi che in questi giorni sta attraversando il difficile guado dalla società fallita a quella nuova che stenta a partire.
Da donna intende promuovere l'imprenditoria femminile ed impegnarsi al potenziamento della rete degli asili nido, non solo pubblici ma anche presso le aziende private.
Non ultimo il problema del traffico che può trovare soluzione sperimentando nuove modalità di trasporto che superino l'utilizzo delle auto che, a causa del pendolarismo dai paesi limitrofi, congestionano l'intera viabilità.
Emanuele Pezzino è invece consulente politico-istituzionale con un'esperienza ormai decennale ed ha deciso di mettere le sue capacità relazionali al servizio di un nuovo modello di rapporti tra politica e cittadini, per costruire una rete di collaborazione reciproca con lo scopo di costruire una città più vivibile.
La gestione dei rifiuti non è più tollerabile così com'è ed occorre riorganizzarla, tra l'altro prevedendo la figura dell'operatore ecologico di prossimità o di zona, che abbia la responsabilità diretta del servizio affidato, rendendolo così immediatamente valutabile.
Su un tema i due candidati Alberghina e Pezzino concordano in maniera particolare e potrebbero mettergli al servizio le rispettive competenze, sulla riorganizzazione della macchina amministrativa comunale, che richiede il potenziamento ed efficentamento degli organici ed al contempo una migliore predisposizione collaborativa tra gli uffici ed i vari responsabili.
Tutti obiettivi che richiedono…un avvocata ed un consulente istituzionale, innamorati di Catania.