sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

se devi comunicare qualcosa...
se devi comunicare qualcosa...

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

DIBATTITO PER CATANIA (e non solo), l'avvocato Rocco Todero sulla "allergia ai controlli" da parte del potere politicoBasta con gli studenti comparse alle parate del potere: COSTRUITEGLI SCUOLE DEGNE ED UN FUTURO SOSTENIBILEI tempi delle donne al potere, tra demagogia e sostanzaFesta della Repubblica, nessun catanese tra i nuovi Cavalieri del Lavoro: bruttissimo segnaleSIDRA, il presidente Fabio Fatuzzo: "Abbiamo fatto tanto, ora pronti a rimettere il mandato nelle mani del nuovo sindaco"MPA prima forza a Catania - Marco Falcone si riprende Forza Italia, fuori D'Agostino - Da capire chi vince in FdI e la Lega è SammartinoUna persona perbene. Il resto si vedrà...San Berillo Vecchio, cominciamo da qui?Camere di Commercio: il "pasticcio Schifani" finisce al ministero e le categorie sconfessano il governo regionale"Educazione e Giustizia": il libro di Daniela Mainenti che racconta Francesca MorvilloFestival di Cannes: 13 minuti di applausi per "La Chimera", con gli originali costumi della catanese Loredana Buscemi

VIGLIACCHI! Praticamente smantellato l'Hospice del Garibaldi per bambini inguaribili. VIGLIACCHI!

04-05-2023 06:30

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Focus, Sanità,

VIGLIACCHI! Praticamente smantellato l'Hospice del Garibaldi per bambini inguaribili. VIGLIACCHI!

Torneremo ogni settimana su questa vicenda, sino a che l'organico necessario non sarà ripristinato!

hospice.jpeg

Attenzione perché questo è un allarme importante, molto importante. 

Perché è uno dei tanti effetti perversi e terribili del fatto che troppi, nella Pubblica Amministrazione, sprecano, rubano, non sanno gestire: e la gente, la nostra gente, SOFFRE!!!

 

Ce ne siamo occupati in passato dell'Hospice Pediatrico Casa del Fanciullo - Giovanni Paolo II.

Si tratta di una struttura sanitaria in carico all'ARNAS Garibaldi Nesima che svolge un servizio delicatissimo: assistere piccoli pazienti affetti da malattie rare e inguaribili, fornendo le cure possibili, comprese quelle palliative.

 

Siamo andati a trovare gli operatori l'anno scorso, proprio in questo periodo, per aiutarli a far conoscere le iniziative in campo per potenziare gli strumenti a loro disposizione e renderle disponibili a tutti i piccoli pazienti che ne avessero bisogno, considerato che solo una piccola percentuale può accedervi.

 

Scrivevamo: "Sono oltre 35 mila infatti i bambini in Italia che hanno bisogno di cure particolari perché soffrono di patologie che non possono guarire.

Un tema delicatissimo: un bambino che soffre e che ha volte non ha futuro è quanto di più angosciante si possa immaginare.

Eppure è una realtà, che va affrontata con lucidità e competenza perché sono momenti in cui i piccoli pazienti e le loro famiglie hanno estremo bisogno di assistenza specialistica che quantomeno possa alleviarne disagi e sofferenze.

Gli strumenti ci sono ed anche le strutture approntate dal Sistema Sanitario, ma purtroppo sono spesso poco conosciute e divulgate ed il risultato è che solo il 5% dei bambini vi accedono."

 

A distanza di un anno non solo i problemi rilevati non sono stati risolti, ma al contrario si sono aggravati, diventando drammatici.

 

E questo deve essere messo a confronto con gli scandali quotidiani di ampie fasce di establishment sanitario beccati con le mani nella marmellata a rubare, sistemare mogli, figli e manti di ogni genere mentre i più elementari bisogni vengono oltraggiati: ladri e corrotti sono responsabili diretti di sofferenze indicibili ed impunite di migliaia di famiglie. Perché sottraggono risorse, distraggono professionalità, annichiliscono il merito, umiliano eccellenze.

 

Nell'articolo precedente ricordavamo che in Italia sono ben 35 mila i bambini che hanno bisogno di questa particolare assistenza ed in Sicilia esiste un solo centro di questo tipo, quello presso il Garibaldi Nesima per l'appunto.

 

Ora  viene lanciato l'allarme definitivo ed a farlo è il sindacato Nursind che spiega: 

"L'unico Hospice pediatrico in Sicilia per le malattie rare e inguaribili, quello dell'ospedale Garibaldi di Catania, uno degli otto in tutta Italia, ha una grave carenza di personale".

 

Lo afferma il sindacato Nursind del capoluogo etneo spigando che "a fronte di una dotazione organica che prevede 10 infermieri ve ne sono assegnati solo 3, mentre per i 5 operatori sociosanitari previsti nessuno è stato assegnato".

 

"Inoltre - prosegue il Nursind - per il personale medico rispetto ai 4 previsti, c'è la presenza di un solo medico a pieno organico che tra l'altro è anche il direttore".

 

Il sindacato ricorda che "questo reparto che si occupa di patologie rare e inguaribili, nonché di cure palliative pediatriche, dovrebbe essere un'eccellenza nazionale e merita di essere sostenuta dall'Arnas Garibaldi".


"All''Hospice pediatrico - sottolinea il Nursind di Catania - afferiscono tutti quei bambini con malattie inguaribili, ma che possono e devono convivere con la loro patologia. Bambini che per problemi clinici, organizzativi o psicologici non si riescono a gestire a casa. L'obiettivo per i sanitari è quello di insegnare ai familiari come gestire i loro piccoli a casa, perché per loro è quello il luogo ideale in cui vivere e affrontare la malattia. Nonostante le numerose segnalazioni che sono state inoltrate alla Direzione - rileva il sindacato - la situazione della carenza di personale nell'Hospice pediatrico è ormai diventata insostenibile".


 Il Nursind, in una nota dei segretari territoriale Salvo Vaccaro e aziendale Vincenzo Neri, sostiene che "il personale infermieristico versa in condizioni di estremo disagio che si traduce in turni massacranti ormai divenuti insostenibili" e che questi "sforzi umani producono un aumento di stress psico-fisico che, non solo diventa usurante per gli operatori, ma aumenta di molto le possibilità di errore". 

 

"Una pericolosa miscela che - chiosa il sindacato - non possiamo né condividere, né in alcun modo suffragare. Siamo di fronte a una situazione che ormai non rappresenta un disservizio occasionale, ma una carenza nota da tempo. Fino a oggi è stata affrontata solamente con l'aumento esponenziale del carico di lavoro per il personale sanitario".

 

Sarebbe il caso che si aprisse una seria inchiesta indipendente per accertare se è vero che ci si trova davanti ad un vero e proprio smantellamento di questa indispensabile struttura e di chi è la responsabilità, affinché venga immediatamente rimosso e sanzionato.

 

Piuttosto che pensare ad avallare e coprire finti progetti per sistemare parenti propri e clientes di politici,  si trovi finalmente qualcuno serio, in grado di gestire con un minimo di capacità servizi rivolti a chi ha davvero bisogno di essere accudito con l'amore di buoni padri e madri di famiglia e non lasciati in balia di parassiti incapaci ed insensibili.

 

Torneremo ogni settimana su questa vicenda, sino a che l'organico necessario non sarà ripristinato!


Leggi anche:

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder